Il primo passo di Nokia nel mondo Android si chiama Nokia X, anzi Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL. Tutti dotati di un SoC Snapdragon S4, questi terminali saranno disponibili al prezzo rispettivamente di 89, 99 e 109 euro.
Il Day-1 del MWC 2014 (anche se per la stampa specializzata la fiera è iniziata ieri) si apre con la conferenza Nokia che, come più volte suggerito da rumors in Rete, ha presentato una nuova gamma di smartphone low-cost per la prima volta con sistema operativo Android. Nasce così la famiglia Nokia X, composta (per ora) da tre modelli chiamati Nokia X, X+ e XL. Non pensate però che i terminali Nokia sia simili ai tanti modelli Android-based dei concorrenti Samsung, HTC, Motorola e Lenovo, perché l'azienda finlandese ha cercato di personalizzare molto l'OS, dall'interfaccia utente tile-like alle applicazioni Android disponibili in stretta integrazione con le app e i servizi Nokia, piuttosto che Google.
Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL sono tutti dotati della stessa versione personalizzata di Android, con una user-interface che ricorda quella di Windows Phone, centro notifiche Fastlane tipico della serie Asha e tutti i principali servizi Nokia, tra cui HERE Maps. Gli utenti non avranno accesso al Google Play Store, a Gmail, Google Maps e ad altre app ufficiali di Google, ma alle soluzioni alternative made in Microsoft/Nokia, come Skype, OneDrive e Outlook.com. Anche senza lo store di Mountain View, l'utente potrà eseguire alcune delle più popolari applicazioni (Swiftkey, Twitter, Facebook, Viber e LINE) e giochi (EA, Gameloft e Rovio) per Android. Sarà disponibile anche BlackBerry Messenger, che in futuro sbarcherà anche sui terminali Windows Phone di fascia alta.
Passando alle caratteristiche tecniche, Nokia X è lo smartphone entry-level da 89 euro ed integra un display IPS da 4 pollici (800 x 480 pixel), 512MB di RAM e fino a 32GB di storage, ulteriormente espandibile con schede microSD. Ha un processore Qualcomm Snapdragon S4 8225 dual-core ed una fotocamera da 3 megapixel posteriore (ma non anteriore). Supporta le reti WCDMA e dovrebbe raggiungere un'autonomia di (fino a) 10.5 ore in conversazione su rete 3G (e più su 2G). Nokia X sarà in vendita in mercati selezionati a partire da questa settimana.
Se si cerca un terminale un po' più potente, Nokia X+ ha la stessa configurazione del fratello minore ma possiede 768 MB di RAM ed è fornito di una scheda microSD da 4GB. Il lancio commerciale è previsto per il secondo trimestre 2014, al prezzo di 99 euro. Il modello più accessoriato prende il nome di Nokia XL, perché integra un display da 5 pollici (800 x 480 pixel), 768 MB di RAM con scheda microSD da 4GB inclusa, fotocamera posteriore da 5 megapixel con Flash LED e autofocus e fotocamera frontale da 2 megapixel. Come i modelli più piccoli, anche questo terminale ha un processore Snapdragon S4. Nokia XL ha anche una batteria più capiente e quindi un'autonomia più lunga, pari a 13 ore su 3G. Il lancio è previsto nel Q2 2014 al prezzo di 109 euro.
Il lancio dei Nokia X-Series, però, non hanno compromesso l'esistenza degli smartphone Asha di fascia bassa. L'azienda finlandese continuerà a vendere questi dispositivi low-cost con il proprio sistema operativo. Gli ultimi modelli introdotti, Nokia Asha 220 e Asha 230, hanno una scheda tecnica entry-level ed un prezzo super-economico. Il primo è un cellulare candybar-style di 29 euro, con display da 2.4 pollici, fotocamera da 2 megapixel, dual-SIM e buone capacità nel gaming (può gestire senza difficoltà titoli come Asphalt 6: Adrenalin, Block Breaker 3 e Assassin’s Creed). Nokia Asha 230 è un cellulare da 45 euro, con display da 2.8 pollici (320 x 240 pixel). Anche questo è dual-SIM e supporta Facebook, Twitter e altre applicazioni note come WhatsApp, LINE e LinkedIn.