Non è come sembra: Nokia PureBook X14 non è il primo notebook dell'azienda finlandese, ma il primo notebook "marchiato" Nokia, prodotto in Cina e venduto in India. Insomma, solo una trovata commerciale.


L'ultima volta che si è parlato di un notebook Nokia è stato nel 2013, quando l'azienda finlandese annunciò il lancio di un netbook con Windows 8 per il mercato arabo, che però a quanto ci risulta non ha mai visto la luce. Sembra però che l'idea non sia stata del tutto abbandonata, tanto che tra questa settimana sarà in vendita in India un nuovo laptop Nokia (più o meno).

Nokia PureBook X14

Per essere precisi, Nokia PureBook X14 non è sviluppato né realizzato da Nokia ma è il risultato di un accordo di licenza tra l'azienda ed il gigante indiano Flipkart, che potrà utilizzare il brand "Nokia" sui prodotti in vendita nello shop online, tra cui appunto una serie di computer portatili. Anche se il nome è probabilmente la parte più interessante di questo dispositivo, dobbiamo ammettere che la sua scheda tecnica non è da sottovalutare: PureBook X14 è un ultraportatile con una dotazione hardware di ultima generazione ed un prezzo di partenza di circa 800 euro (al cambio).

Nokia PureBook X14 integra un display IPS da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), un processore Intel Core i5-10210U (Comet Lake), 8GB di memoria DDR4 e un SSD PCIe NVMe da 512GB. Il telaio in lega di magnesio-alluminio misura circa 16 millimetri di spessore e pesa solo un chilogrammo. A bordo c'è anche una webcam HD, una tastiera retroilluminata, audio Dolby Vision e Dolby Atmos, un Precison Touchpad, porte USB-C, USB-A, Ethernet e una HDMI.

Secondo Notebookcheck, il computer portatile è probabilmente realizzato e assemblato dall'OEM cinese Tongfang, quindi di Nokia questo dispositivo ha solo il nome. È improbabile che PureBook X14 venga venduto fuori dal mercato indiano, ma l'esperienza ci insegna che altri shop ed aziende potrebbero seguire l'esempio di Flipkart e portare notebook Nokia anche in Europa. Staremo a vedere!

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti