ImageNokia ha presentato ufficialmente il suo N810 Internet Tablet, un dispositivo tascabile dotato di ampia connettività e di funzioni di navigatore satellitare. Il sistema operativo impiegato è Linux based.


Nokia N810 Internet Tablet rappresenta una nuova concezione dell'Internet mobile. Per vivere pienamente la propria libertà, l'utente avrà la possibilità di collegare questo dispositivo tascabile all’hotspot Wi-Fi più vicino per effettuare chiamate VoIP, controllare la posta su Google o l’account Facebook, guardare gli ultimi video o aggiornare il proprio blog utilizzando la tastiera scorrevole o l’eccezionale touchscreen.

Le mappe e il navigatore satellitare integrati nel dispositivo permetteranno inoltre di trovare sempre la propria destinazione. Il ricevitore GPS, infatti, permetterà di individuare con estrema precisione la propria posizione e una vasta serie di punti di interesse grazie alle mappe preinstallate. L'upgrade alla versione Wayfinder permetterà inoltre di sfruttare la navigazione vocale per esplorare il mondo a piedi o in auto. Il Nokia N810 è anche un valido player multimediale, con fino a 45 ore di riproduzione musicale e con la possibilità di memorizzare fino a 7500 tracce musicali e una scheda di memoria opzionale da 10GB. L’ampio schermo da 4.13" ad alta risoluzione (800x480) permette di vivere un’esperienza d'uso eccellente, direttamente nel palmo della propria mano.

Image
Image
Image

“Nokia N810 coniuga la potenza di un computer tradizionale con le dimensioni tascabili. La tecnologia open di cui è dotato rende più rapida la convergenza tra diverse funzioni e servizi, all’interno di un unico dispositivo” ha commentato Ari Virtanen, Vice President, Convergence Products, Multimedia, Nokia. “Il nuovo Nokia N810 offre agli utenti una vera esperienza Web 2.0, in una veste compatta, elegante e facilmenteaccessibile: mette in contatto gli utenti con ciò a cui tengono veramente."

Nokia N810 è dotato di piattaforma maemo OS2008 basata su Linux, disponibile per l’aggiornamento anche sull’hardware Nokia N800 della generazione precedente. Il software è dotato di un’interfaccia utente altamente personalizzabile, e propone diverse novità tra cui un browser Mozilla con Ajax e Adobe flash 9, un supporto per auricolare Bluetooth oltre a funzioni audio e video avanzate.

Forum Nokia ha inoltre annunciato il lancio mondiale dei servizi di supporto alla piattaforma maemo destinati a sviluppatori software e aziende, disponibili sul sito forum.nokia.com. Attualmente, Forum Nokia conta oltre 3,4 milioni di utenti registrati, impegnati nello sviluppo di applicativi mobili all’avanguardia per piattaforme della Serie 40 e S60. Questo servizio di assistenza professionale completa l'offerta rivolta agli sviluppatori con maemo.org, la community open source sponsorizzata da Nokia. La distribuzione del Nokia N810 inizierà a metà Novembre e il prezzo indicativo di vendita sarà di circa 340 euro iva esclusa.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti