Home News Nokia HERE sfida Google Maps

Nokia HERE sfida Google Maps

Nokia Here sfida Google MapsNokia ha lanciato ieri, Nokia HERE, un nuovo servizio di mappe e localizzazione online. Sarà disponibile su tutte le piattaforme, a partire dal Web.

Nella giornata di ieri Nokia ha presentato HERE, un nuovo servizio di mappe e localizzazione online che si scontrerà con Google Maps. Con il nuovo brand HERE, Nokia punta a ispirare la creazione di una nuova generazione di servizi e dispositivi di localizzazione che rendano l’esperienza mobile più significativa a livello personale per gli utenti, ovunque si trovino. Grazie inoltre all'acquisizione di Earthmine (società californiana con sede a Berkeley la cui tecnologia di acquisizione ed elaborazione delle immagini diverrà parte integrante delle funzionalità cartografiche in 3D di HERE), l'azienda finlandese proporrà ai suoi utenti anche un servizio molto simile a quello di Steet View.

Nokia HERE

Disponibile sul Web all'indirizzo here.com, il servizio offre con sorprendente fluidità la vista 3D di alcune città del mondo, con Milano, Venezia e Roma in Italia. HERE è organizzato in più reti, con un intreccio molto completo di informazioni (gli orari dei mezzi pubblici, i luoghi di interesse, informazioni sul traffico, etc etc). E' anche possibile salvare le collezioni di luoghi da condividere con i propri amici, una piattaforma collaborativa che darà la possibilità di modificare le mappe per renderle più precise.

Nokia Here sarà disponibile a breve su tutti gli schermi e piattaforme. Basata su tecnologia HTML5, includerà funzionalità off-line, un sistema vocale di navigazione pedonale e indicazioni relative ai trasporti pubblici. Nokia ha anche presentato un’applicazione di riferimento basata sul sistema operativo Android ed ha annunciato il lancio di un SDK HERE per Android per l’inizio del 2013, con l’obiettivo di permettere ai propri partner di creare applicazioni location-based per dispositivi Android con i principali contenuti Nokia.

HERE sarà disponibile gratuitamente su App Store di Apple per sistemi iOS, mentre una collaborazione strategica con Mozilla favorirà l'introduzione di nuove esperienze di localizzazione sul sistema operativo Firefox. Il debutto della versione mobile web di HERE Maps per il nuovo Firefox OS è previsto per il prossimo anno. Le due aziende stanno collaborando per offrire agli utenti la miglior esperienza mappe su Firefox OS. Nokia ha anche presentato LiveSight, tecnologia basata su una mappatura estremamente precisa del mondo in 3D. LiveSight è in grado di offrire la più precisa e intuitiva esperienza di realtà aumentata: attraverso il mirino della fotocamera del dispositivo scoprire il mondo diventa semplice come alzare il telefono. Nokia City Lens, sviluppata in esclusiva per i dispositivi Nokia Lumia, è la prima applicazione a fornire un’esperienza LiveSight.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy