Nokia, leader mondiale nel settore dei telefoni cellulari, concentrerà i suoi sforzi sul mercato dei terminali evoluti, o smartphone, basati su Windows Phone 7, il sistema operativo sviluppato da Microsoft, nel quadro di un accordo senza precedenti concluso nella giornata di ieri dalle due società.
Nokia, messa in difficoltà da un aumento delle piattaforme software Apple iOS e Google Android, ha annunciato la conclusione di un accordo strategico con Microsoft, teso ad integrare Windows Phone nei suoi futuri terminali. L'azienda di Redmond fornirà dunque la base software dei prossimi smartphone Nokia, così come strumenti di sviluppo, il suo motore di ricerca Bing e gli spazi pubblicitari attraverso Microsoft adCenter. Nokia, invece, parteciperà allo sviluppo futuro di Windows Phone e contribuirà a diffondere l'ultimo sistema operativo mobile di Microsoft, in particolare sui mercati dove quest'ultimo è assente.
L'azienda finlandese condividerà, inoltre, le sue capacità nel settore delle navigazione satellitare, con Nokia Maps e le mappe Navteq, che diventeranno un componente essenziale dei servizi Microsoft. OVI Store, il portale per il download di contenuti e applicazioni Nokia, si avvicinerà al Windows Marketplace. Grazie a questo accordo, Nokia avvierà un processo di rinascita nel segmento degli smartphone. Sul piano operativo, la finlandese dovrebbe riorganizzare le sue attività mobile entro il prossimo 1 aprile.
Una prima divisione, denominata Smart Devices, si concentrerà sulla creazione di smartphones Windows Phone 7 e sugli ambienti software compatibili. In questo contesto, Symbian dovrebbe diventare una piattaforma software accessibile a pagamento, mentre MeeGo resterà un modello open-source previsto su un device Nokia entro il 2011. La seconda divisione, Mobile Phones, si dedicherà a tutto ciò che non è smartphone ma semplicemente telefono cellulare. Le modalità finanziarie dell'accordo non sono state precisate.