Home News Nokia e Microsoft: accordo ufficiale

Nokia e Microsoft: accordo ufficiale

Nokia e Microsoft: accordo ufficialeNokia e Microsoft hanno firmato l'accordo annunciato qualche mese fa. L'obiettivo dell'allenza è semplice: mettere sul mercato dei Windows Phone firmati Nokia.

L'accordo Microsoft-Nokia era già conosciuto, ma un post sul blog di Nokia ha confermato la firma definitiva dell'alleanza tra il produttore di smartphone e Microsoft. "Dopo 10 settimane di collaborazione intensa, siamo felici di annunciare che Nokia e Microsoft hanno firmato l'accordo finale per il loro partenariato strategico, creando un ecosistema globale mobile innovativo". Dieci settimane saranno bastate alle due società per accordarsi su vari aspetti della loro collaborazione.

Nokia Windows Phone 7

Secondo i termini dell'allenza, Nokia svilupperà molti smartphone basati su sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone 7. "Centinaia di ingegneri dei nostri team lavorano congiuntamente su prodotti futuri, secondo un programma pluriennale e prevedono la commercializzazione di massa nel 2012, mentre il primo modello sarà disponibile nel 2011". Le due aziende si concentreranno su quattro grandi aree di intervento, che vi riassumiamo qui di seguito.

  • 1. combinazione di asset complementari per una partnership unica: mappe, navigazione, servizi di localizzazione e imaging Nokia su Windows Phone. Microsoft integrerà il motore di ricerca Bing su Nokia, rafforzando produttività, pubblicità, gaming, social media ed altri servizi. Outreach congiunto con gli sviluppatori e sourcing di applicazioni. Apertura di uno Store globale di applicazioni con il brand Nokia su Windows Marketplace. accordi di fatturazione stipulati da Nokia saranno estesi anche ad operatori  Windws Phone.
  • 2. Microsoft riceverà una running royalty da Nokia per la piattaforma Windows Phone
  • 3. Considerando il contributo di Nokia, l'azienda finlandese riceverà un ammontare calcolato nell’ordine di miliardi di dollari.  
  • 4. Riconoscimento della proprietà intellettuale e sostanziali ricavi per Nokia.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy