Home News Nokia Booklet 3G: prezzo e specifiche tecniche ufficiali

Nokia Booklet 3G: prezzo e specifiche tecniche ufficiali

Nokia Booklet 3G: prezzo e specifiche tecniche ufficialiRivelato la scorsa settimana, Booklet 3G, il primo netbook firmato Nokia, è stato presentato ufficialmente in occasione di Nokia World 09, l'evento in cui l'azienda finlandese ha rilasciato le specifiche tecniche del miniPC.

La gran parte delle caratteristiche tecniche che vi abbiamo comunicato nei giorni scorsi sono state confermate. Nokia Booklet 3G è basato su piattaforma Intel Menlow con un processore Atom Silverthorne ed un chipset Poulsbo US15W. In dettaglio, il netbook Nokia integrerà un processore Atom Silverthorne Z530 a 1.6GHz, 1GB di memoria DDR2 a 533MHz e hard disk SATA da 1.8 pollici, 120GB e 4200rpm. Il comparto grafico è affidato ad chip integrato Intel GMA 500 che controlla uno schermo da 10.1 pollici lucido con risoluzione WXGA di 1280×720 ed una webcam da 1.3megapixel con microfono.

Nokia Booklet 3G

La dotazione è completata da un lettore di schede SD, accelerometro ed interfacce 3G, A-GPS, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, HDMI 1.2, jack audio e 3 USB 2.0. Nel peso di 1.25 Kg, Booklet 3G misura 264 x 185 x 19.9 mm ed offre un'autonomia annunciata di 12 ore con Windows 7 grazie alla sua batteria a 16 celle agli ioni Litio (56.8 Wh), che è possibile ordinare. Windows 7 sarà installato nella sua versione Starter, Home Premium o Professional. I software Ovi Suite, Ovi Maps Gadget ed il browser Internet Explorer 8 sono stati aggiunti con diverse utility di protezione dell'hard disk e della gestione dell'autonomia. E' naturalmente presente uno slot per SIM card, per poter usufruire del modulo 3G integrato.

Nokia Booklet 3G

Tra i punti a sfavore di Nokia Booklet 3G segnaliamo la presenza di un solo modulo di memoria da 1GB, saldato direttamente sulla scheda madre del netbook. Sarà dunque difficile sostituire la RAM con un modulo avente capacità maggiore. Inoltre, contrariamente alla gran parte dei netbook, Booklet 3G possiede un hard disk da 1.8 pollici e non da 2.5 pollici, ma soprattutto con velocità di rotazione di 4200rpm invece della classica a 5400rpm. Dal momento che la piattaforma Intel Menlow è soprattutto riconosciuta per le sue performance, la presenza di uno storage poco veloce potrebbe falsare la reattività del sistema, anche se sarà necessario attendere le prime prove tecniche. Questo è comunque il prezzo da pagare per la progettazione di un design ultraslim.

Nokia Booklet 3G
 
Nokia Booklet 3G 

A questo riguardo, noterete che Nokia si è ispirata all'ultimo MacBook di Apple, costruendo Booklet 3G con una sola lastra di alluminio, in versione Unibody. Il netbook Nokia è atteso nella colorazione nera, ghiaccio (bianco) e blu. Per quanto riguarda i prezzi, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 570 euro. Probabilmente, comunque, la presenza di un modulo 3G integrato, consentirà a Nokia di proporre il suo netbook in abbinamento a qualche offerta o piano telefonico, grazie ai suoi partner operatori. La data di commercializzazione ufficiale del netbook Blooklet 3G è ancora sconosciuta ma le ultime indiscrezioni lasciavano intendere un lancio programmato per i primi mesi del 2010. Ad ogni modo sarà necessario aspettare almeno fino al 22 ottobre, data in cui Windows 7 sarà ufficialmente commercializzato.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy