Nokia arretra, superata da Apple e SamsungApple e Samsung hanno chiuso il secondo trimestre superando Nokia nel mercato degli smartphone. Un risultato epocale, dopo 15 anni di leadership dell'azienda finlandese.


Il produttore finlandese Nokia perde la sua leadership e slitta dietro Samsung, nella classifica delle vendite di smartphone. La settimana scorsa, dopo la pubblicazione dei risultati finanziari, Nokia aveva evidenziato una perdita netta di 368 milioni di euro nel secondo trimestre registrando un calo del 34% nelle vendite degli smartphone. Con 16.7 milioni di terminali commercializzati, Nokia è passata in seconda posizione nel settore, preceduta da Apple e dai suoi 20.3 milioni di iPhone venduti nello stesso periodo.

cellulari Nokia con Symbian

Per la prima volta in 15 anni, Nokia cala, ma il crollo non si ferma a questo e, dopo la pubblicazione dei risultati finanziari di Samsung, il produttore coreano si interpone tra le due aziende e relega Nokia al terzo posto. Secondo gli esperti di Strategy Analystics, infatti, Samsung avrebbe commercializzato 19 milioni di smartphone nel periodo in oggetto, pari ad una crescita del 76% su un anno. Gli analisti di ABI Research stimano l'incremento pari al 62%.

Samsung annuncia un profitto di 22.9 miliardi di euro negli ultimi tre mesi, cioè una crescita del 4% rispetto all'anno scorso. Il reddito netto è in calo del 18%, a 2.33 miliardi di euro. La società coreana ha registrato un incremento delle sue entrate nel settore delle telecomunicazioni, con vendite di smartphone in rialzo del 43% ed una forte domanda di Galaxy S II.

Commenti