Nokia 5310, feature-phone e lettore MP3 portatile. Da maggio a 49€Riprendendo l'originale Nokia 5310 Xpress Music, Nokia 5310 dispone di un lettore MP3 e una radio FM, abbinati a due potenti altoparlanti frontali e ad una batteria pensata per durare nel tempo. In vendita in Italia a 49 euro, da maggio.

Negli ultimi anni, HMD Global ha mantenuto vivo il brand Nokia con una linea di smartphone Android, abbandonandosi anche ad "operazioni nostalgia" con modelli candybar style. Ed è così che è nato il nuovo Nokia 5310, il nuovo feature-phone sarà disponibile da maggio in Italia nei colori White/Red e Black/Red al prezzo di 49 euro.

Nokia 5310

Con un design ispirato ai vecchi telefonini XpressMusic ma con un nuovo feel liscio, Nokia 5310 pone l'accento sull'audio: ha altoparlanti stereo frontali, un jack audio da 3.5 mm per le cuffie e supporto per la radio FM, così da poterlo utilizzare anche come lettore musicale portatile. Quello che invece manca sono le features più moderne come un display touchscreen o un sistema operativo intelligente, ma Nokia 5310 è un telefono pensato solo per chiamare, inviare messaggi e riprodurre musica. Si può certamente utilizzare come telefono principale, ma lo consigliamo solo a chi abbia deciso di rallentare un po' i ritmi quotidiani e provare una settimana di digital detox.

Stando a quanto comunicato da HMD Global, Nokia 5310 possiede una batteria da 1200 mAh che dovrebbe garantire fino a 30 giorni in standby, 20 ore di conversazione o un intero giorno con l'ascolto di musica. La batteria è anche removibile e si ricarica con un'anacronistica porta micro USB.

Dal punto di vista tecnico, il telefono integra un display da 2.4 pollici QVGA ed un processore MediaTek MT6260A con appena 8MB di RAM e 16MB di memoria interna, espandibile con una scheda microSD fino a 32GB per memorizzare nuove playlist. A bordo c'è anche una tastiera T9, una fotocamera VGA e lo slot per la SIM card per connessioni a reti 2.5G.

Commenti