Nokia 105 e 301, Lumia 520 e 720: caratteristiche e prezziNokia ha presentato quattro nuovi modelli per il mercato entry-level e per i Paesi emergenti: Nokia 105 e 301 e, per quanto riguarda gli smartphone Windows Phone 8, i Lumia 520 e 720. Buone caratteristiche e prezzi compresi tra i 15 e i 249 euro ne fanno soluzioni molto interessanti.


Nokia è presente al Mobile World Congress con ben quattro nuovi smartphone, due pensati per i mercati in via di sviluppo, i modelli Nokia 105 e 301 e due nuovi Lumia 520 e 720, rivolti al settore economico, che dovrebbero aiutare Windows Phone 8 a fare breccia anche nella fascia entry level attualmente dominata da soluzioni Android. Partiamo da quelli più economici in assoluto.

Alla base della scala troviamo il Nokia 105, un candybar davvero semplicissimo, adatto secondo il produttore finlandese a chi per la prima volta acquista un cellulare. Tra le sue caratteristiche troviamo la tastiera resistente alle infiltrazioni di polvere e acqua, la radio FM, possibilità di settare allarmi multipli con sveglia parlante e l'integrazione della funzionalità torcia elettrica. Notevole la durata massima della batteria in standby, Nokia parla di ben 35 giorni. Il Nokia 105 ha un prezzo di appena 15 euro (circa 20 dollari) e sarà distribuito nei colori nero e blu a partire dal primo trimestre di quest'anno sui mercati di Cina, Egitto, India, Indonesia, Nigeria, Russia, Vietnam e altre nazioni in Africa, Medio Oriente, Asia e anche Europa.

Aggiornamento 26/02/2013: Nokia ci fa sapere che il telefono cellulare Nokia 105 è destinato solo ai Paesi emergenti e quindi non sarà commercializzato in Italia.

Nokia 105

Nokia 301 rappresenta una versione più avanzata di questa tipologia di smartphone. Si tratta infatti anche in questo caso di un candybar ma dotato di display più grande e di alcune funzionalità premium tra cui una connessione Internet veloce di tipo 3.5G, il browser Nokia Xpress che dovrebbe offrire un’efficienza dati superiore fino al 90 %, funzionalità streaming video e integrazione di una fotocamera ispirata alle soluzioni adottate dai Lumia più avanzati. Il Nokia 301 sarà prodotto in ben cinque colori vivaci ed eleganti come nero, bianco, giallo, magenta e blu ed avrà un prezzo di mercato di circa 65 euro. In questo caso la distribuzione è prevista a partire dal secondo trimestre 2013 in oltre 120 Paesi in Africa, Asia, Europa, Medio Oriente ed America Latina.

Nokia 301

Arriviamo così ai due nuovi interessanti Lumia di fascia bassa, Lumia 520 e 720. Il primo, rispetto al prezzo contenuto, offre una configurazione davvero competitiva, composta da processore dual core Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, 512 MB di RAM e 8 GB di memoria dedicata all'archiviazione dei dati, espandibile tramite microSD. La scocca misura 119.9 x 64 x 9.9 mm con un peso di soli 124 g, mentre lo schermo è un 4 pollici di tipo IPS con pannello touch supersensitive che può essere usato anche con i guanti. Tra le altre caratteristiche ci sono anche una fotocamera posteriore da 5 Mpixel in grado di catturare filmati a 720p e 30 FPS, connessioni WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0 e aGPS, jack audio per le cuffie, porta microUSB e batteria da 1430 mAh. Tra le funzionalità supportate poi troviamo il servizio mappe di Nokia Here, Nokia Music e anche alcuni effetti legati alla fotocamera tra cui Cinemagraph e Panorama.

Nokia Lumia 520

Nokia Lumia 520 sarà disponibile in 5 colori, ad un prezzo stimato di 139 euro, durante il primo trimestre 2013, inizialmente ad Hong Kong e in Vietnam, mentre nel corso del secondo trimestre sbarcherà anche sui mercati europei, asiatici (incluse Cina e India), latinoamericani e africani. Negli USA invece la distribuzione avverrà attraverso T-Mobile.

Infine Nokia Lumia 720. Costruttivamente è identico al 520 ma è più grande, avendo un display da 4.3 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel. Lo spessore scende a 9 mm mentre il peso aumenta solo di poco, raggiungendo i 128 g, nonostante la batteria molto più capiente, da 2000 mAh. La configurazione è identica a quella del fratello minore, ma qui in più c'è anche un chip NFC. La fotocamera posteriore inoltre passa a 6.7 Mpixel ed è dotata di lenti Carl Zeiss e valore di apertura del diaframma pari a f/1.9. Anche in questo caso è possibile acquisire filmati a 720p mentre sono integrati un maggior numero di filtri di post produzione, tra cui Glam Me, che consente di schiarire i denti, ingrandire gli occhi e saturare i colori. I mercati e i tempi di distribuzione previsti per il Lumia 720 sono gli stessi del 520, mentre il prezzo sale a 249 euro.    

Nokia Lumia 720

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti