Home News Netbook Sony su piattaforma VIA OpenBook?

Netbook Sony su piattaforma VIA OpenBook?

Sony Netbook VIA NanoSony, unica grande assente nella corsa al mercato lowcost, iniziata da Asus con l’EeePC, sembra essere in procinto di lanciare un proprio modello di netbook. Con processore Via Nano.

Quanta Computers, durante il WiMax Expo, ha mostrato un prototipo di netbook basato sulla piattaforma Via OpenBook, in tutto simile al design di riferimento presentato dal chipmaker taiwanese. Piattaforma e concept sono ben noti e non avrebbero suscitato particolare interesse se non fosse che i colleghi di PC Advisor, curiosando fra le informazioni di sistema, non avessero notato un dettaglio curiosissimo: tra le specifiche, oltre al processore VIA C7-M a 1.6GHz, spunta il nome "Sony" alla voce "Produttore".

Né Quanta né Sony hanno fornito chiarimenti al riguardo, ma prende piede l’ipotesi che fra i due possa intercorrere un accordo di fornitura. Quanta, infatti, è il principale produttore ODM di notebook, cioè fabbrica materialmente i PC portatili che vengono, poi, distribuiti dai vari PC vendoro sotto i loro brand.

Quanta produrrà il netbook Sony? 

Dato il suo ruolo di produttore per conto terzi, Quanta Computers non figura direttamente tra le informazioni di sistema, ma compare il nome del committente. Il prototipo presentato alla fiera taiwanese annovera un hard disk da 60GB, 1 GB di memoria RAM, scheda di rete WiMax e sistema operativo Windows Vista Home Basic.

Se la rivelazione dovesse risultare esatta, si tratterebbe di un buon inizo per Via, che può già vantare due protagonisti di primaria importanza come Sony e HP (anche il Compaq Mini-Note 2133 è basato su piattaforma VIA ultra-mobile).

Per maggiori informazioni sul VIA OpenBook e sui processori VIA Nano, che sostituiranno le CPU VIA C7-M nell'ultimo trimestre del 2008, rimandiamo ai nostri precedenti approfondimenti.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy