Agli inizi di giugno vedra' la luce una particolare release della distribuzione Ubuntu Linux: Netbook Remix e' frutto della collaborazione con Intel e sara' destinata ai laptop low cost.


Il sito di The Guardian, conosciutissimo quotidiano inglese, ha pubblicato un' intervista a Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, la società che promuove e accompagna lo sviluppo di Ubuntu Linux.

La conversazione tocca temi estremamente interessanti e merita solo per questo di essere letta: ad esempio, sapevate che "Ubuntu" deriva dal Bantu e significa "umanità verso gli altri" o "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti"?

Tuttavia, una domanda ha suscitato maggiormente la nostra cusiosità: "Rilascerete una versione di Ubuntu per il settore ultramobile?" La risposta di Shuttleworth, a sorpresa, è stata "sì, l'annunceremo nella primasettimana di giugno. Il suo nome è Netbook Remix. Stiamo collaborando con Intel che produce processori appositamente progettati per questo genere di dispositivi."

È facile intuire che il patron di Canonical faccia riferimento alle CPU Intel Atom e che la prima settimana di giugno sottintenda il Computex, la fiera taiwanese che aprirà i battenti il 3 del prossimo mese, e che mai come quest'anno si prospetta ricca di novità sul versante delle piattaforme per notebook e subnotebook: Intel Centrino Atom e Centrino 2, AMD Puma, piattaforma VN (VIA-Nvidia) con processori Isaiah.

Ne deduciamo che fra i tanti netbook su piattaforma Intel Centrino Atom che faranno il loro debutto a Taipei il prossimo 3 giugno, alcuni disporranno di una particolare release delle distribuzione Ubuntu Linux, chiamata Netbook Remix.

Per ulteriori informazioni vi suggeriamo di consultare la pagina dedicata a Ubuntu Netbook Remix su Launchpad,anche se i dettagli, almomento, sono ancora estremamente scarni. Rinviamo ad un prossimo aggiornamento per approfondimenti.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy