Netbook MeeGo: Eee PC X101 in USADa qualche ora, Asus Eee PC X101 è disponibile sul mercato americano. Al momento non ci sono dettagli sulla disponibilità e sul prezzo in Italia del primo netbook Asus con MeeGo. L'attesa cresce.


Asus Eee PC X101 è un netbook da 10 pollici super-economico. Il suo prezzo di lancio, infatti, risulta più basso di qualsiasi altro computer portatile mai prodotto prima. I vecchi netbook, ad esempio, subiscono dopo qualche mese di vita un taglio del prezzo da 300 dollari a poco più di 200 dollari, ma Eee PC X101 è disponibile "nuovo di zecca" al prezzo di 199 dollari. Imbattibile. Da qualche ora, il primo netbook Asus con MeeGo è disponibile negli Stati Uniti ad un prezzo variabile a seconda dello shop online, ma comunque compreso tra 199 dollari (Excaliber PC) a 226.99 dollari (Amazon in pre-order).

Asus Eee PC X101

Per contenere i costi, Eee PC X101 possiede una batteria a 3 celle (28Whr), appena 8GB di memoria Flash e processore Intel Atom N435 single core a 1.33GHz. Il sistema operativo come già specificato è MeeGo, un OS basato su Linux per smartphone, netbook ed altri dispositivi mobile. L'adozione di MeeGo ha permesso ad Asus di risparmiare sui costi di licenza di un software Windows 7 di Microsoft, pur rinunciando ad un'ampia gamma di applicazioni disponibili.

Non si esclude, però, che gli utenti più esperti possano installare Ubuntu, Fedora o un'altra distribuzione Linux per un'esperienza mobile più appagante. Ricordiamo che il netbook Asus Eee PC X101 ha una diagonale da 10.1 pollici, 1024x600 pixel, 1GB di memoria RAM (espandibile a 2GB) WiFi 802.11n e fotocamera VGA. Già disponibile in parte dell'Europa e in USA, gli utenti italiani attendono con ansia il lancio di questo netbook anche in Italia. Al momento però la filiale italiana di Asus non ha diffuso informazioni sulla disponibilità in Italia.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti