Home News Il primo netbook con Android costerà 250 dollari

Il primo netbook con Android costerà 250 dollari

Il primo netbook con Android costerà 250 dollariMancano solo pochi mesi prima di poter assistere alla commercializzazione dei primi netbook con sistema operativo Google Android. Skytone Alfa 680 vedrà la luce il prossimo mese di giugno a 250 dollari, circa 190 euro.

Da una recente intervista a Nixon Wu, co-fondatore della società Skytone, emerge che il primo netbook che sfrutterà il sistema operativo Android sponsorizzato da Google dovrebbe essere commercializzato a 250 dollari, quindi, meno di 190 euro in Europa. All'origine del progetto, vi è la catena di distribuzione americana Wal-Mart, che desiderava vendere netbook a meno di 100 euro e che si è rivolta a Skytone per la sua competenza nello sviluppo di soluzioni mobile.

Skytone Alfa 680

Nixon Wu spiega che, nonostante l'obiettivo non sia stato raggiunto, l'azienda cinese vuole continuare lo sviluppo del suo prototipo. Come anticipato, il netbook in questione, Alfa 680, è mosso da un processore ARM11 a 533MHz con 128MB di memoria RAM DDR2 ( o 256MB opzionalmente). Il suo schermo LCD da 7 pollici presenta una risoluzione di  800x480, mentre per quanto riguada l'immagazzinamento dati, troviamo un disco SSD da 1GB, espandibile fino a 4GB. Saranno presenti due porte USB 2.0 ed un lettore di schede SD/MMC.

M.Wu sottolinea tuttavia che il Mini PC sarà consegnato con poche applicazioni Android, che allo stato attuale sono compatibili solo nel 20% dei casi. La batteria sarà data da un modello a 2 celle, per un'autonomia totale di circa 2 ore. Secondo le prime indiscrezioni, pero', i netbook forniti di CPU ARM e dotati di sistema operativo Android, riusciranno a sfiorare 12 ore di autonomia e potrebbero essere commercializzati a meno di 200 dollari (150 euro). La società ARM ha programmato il lancio di 6-10 mini portatili provvisti del suo processore entro il 2009.

Il netbook Alfa 680 sarà distribuito soprattutto nei Paesi svantaggiati e il suo lancio è previsto per il prossimo mese di giugno, con l'avvio della commercializzazione per quest'estate. Sarà disponibile in cinque colorazioni: bianco, nero, rosso, rosa e giallo.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Un netbook per paesi in via di sviluppo e perchè no per far muovere i primi passi nell'informatica anche ai bambini un idea regalo che sicuramente non dispiacerà...  
0

Dk87

aprile 27, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy