L'azienda taiwanese starebbe preparando il lancio di un nuovo netbook da 10.1 pollici, Acer Aspire One 521, non più basato su porcessori Intel Atom (come l'intera gamma Aspire One) ma su un piattaforma AMD, con chipset e processori dell'azienda di Sunnyvale.


Macles segnala che Acer Aspire One 521 avrà un processore AMD V105 single core con frequenza di 1.2GHz. Questa CPU è una delle versioni compatibili con la piattaforma AMD Nilo ed è caratterizzata da 512Kb di cache L2, supporto per memorie DDR3 e TDP totale di 9W, che la rende abbastanza efficiente per un chip integrato firmato AMD. Quello che fino ad oggi non conosciamo è quali prestazioni abbia AMD V105 rispetto ad un processore Intel Atom.

Secondo quanto riferito, Acer Aspire One 521 integrerà un chip grafico ATI Mobility Radeon HD 4225 e chipset AMD M880G. La sigla HD potrebbe farci pensare che il nuovo netbook Acer sia in grado di riprodurre video HD anche su schermi esterni grazie ad un'uscita video HDMI. Anche in questo caso, non conosciamo le performance di questo chip grafico rispetto ad Nvidia ION, ma siamo certi che sia supportata la lettura di video a 720p e forse anche a 1080p HD.

Secondo Macles, il netbook potrà essere configurato opzionalmente con un modulo Bluetooth 3.0 e disporrà di un alimentatore compatto. La batteria potrà regalare fino a 7 ore di lavoro continuato. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni su data e prezzo di lancio. Ricordiamo che Acer Aspire One 521 non sarebbe il primo device AMD-based dell'azienda taiwanese, in quanto già da dicembre Acer ha a listino l'ultraportatile Acer Ferrari One da 11.6 pollici con processore AMD Athlon 64 X2 dual core.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy