Home News Natale: boom di applicazioni Android e iPhone

Natale: boom di applicazioni Android e iPhone

Natale: boom di applicazioni Android e iPhonePer Natale, milioni di utenti hanno scelto di regalare a se stessi o ai propri amici, un'applicazione per il proprio smartphone Android o Apple iPhone. Il risultato è stato un vero boom di apps acquistate.

Complice Natale, Capodanno e il clima festivo, il settore mobile ha subito una brusca impennata, incoronando gli smartphone e le loro applicazioni come i regali più gettonati di questa fine dell'anno. Lo studio condotto dall'Osservatorio Mobile Consumer del Politecnico di Milano fa emergere che entro il 31 dicembre 2010, il fatturato dell'intero settore mobile sfiorerà i 50 milioni di euro. Il trend nettamente positivo è stato favorito dal boom per le applicazioni mobile.

iPhone apps

Come ci spiega Filippo Renga, direttore di OMC, il vero successo delle apps sta nella varietà, nel numero e nelle categorie in cui sono classificate. Ad esempio cercando su AppStore di Apple tutti i software disponibili nella categoria "Natale" l'utente potrà scegliere tra oltre 150 applicazioni per iPhone e 50 per iPad, che diventeranno rispettivamente oltre 2500 e circa 900 allargando la ricerca a livello internazionale, scrivendo "Christmas".

Secondo l'Osservatorio Mobile Consumer esistono sul mercato oltre 500.000 applicazioni per più piattaforme: iOS, Android, Windows Phone, Blackberry, Nokia, Samsung ed LG. Tutte le apps sono dirette a milioni di utenti, che scelgono le proprie applicazioni a seconda del prezzo (a volte molto ridotto) e dell'utilità. Per il Natale sono state acquistare apps in promozione o con sconti dell'80%, senza dimenticare la grande fetta di software gratuiti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy