NanoPi 2 Fire, una board solo con Gigabit EthernetLa principale differenza tra una NanoPi 2 ed una NanoPi 2 Fire sta nella connettività. Quest'ultima, non ancora lanciata, propone una porta Gigabit Ethernet al posto del modulo WiFi e Bluetooth presente nella prima. Costerà 29 dollari.


NanoPi 2 board, basata su un processore quad-core Samsung S5P4418 (Cortex-A9) con WiFi e Bluetooth, è adesso affiancata da una nuova versione. NanoPi 2 Fire ha grossomodo le stesse specifiche della variante standard, ma è dotata di una porta Gigabit Ethernet (al posto del modulo WiFi) e di un power management IC (PMIC) per gestire lo spegnimento, lo standby e l'ibernazione.

In sostanza, NanoPi 2 Fire è provvista di un chip Samsung S5P4418 da 1.4GHz, 1GB di memoria DDR3 e slot per schede micro SD per lo storage. Oltre alla porta RJ-45, questa dev-board possiede una porta USB, una micro USB per l'alimentazione e il trasferimento dati, una HDMI 1.4a, un'uscita video per collegare un display LCD a colori esterno ed un connettore a 24 pin per una fotocamera. NanoPi 2 Fire, che misura 75 x 40 mm, integra  header a 40 pin Raspberry Pi compatibili per UART, I2C, SPI e GPIO, nonché uno da 4-pin per il debugging. Non mancato pulsanti reset e accensione/spegnimento, LED di alimentazione e di stato.

NanoPi 2 Fire supporta Android e Debian, ma si possono trovare con facilità documentazioni relative all'hardware e al software online. La board sarà in vendita al prezzo di 29 dollari (+ spese di spedizione) sul sito ufficiale della community, accanto alla NanoPi 2 (35 dollari).

NanoPi 2 Fire

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti