Tavoletta multitouch faidateFabbricare un dispositivo di input multitouch utilizzando componenti che chiunque di noi ha in casa: cartone, carta, vetro ed una webcam. Ecco come.


Seth Sandler, studente dell'Università di San Diego, California, ci spiega come realizzare una tavoletta Multitouch per provare l'esperienza di interagire con il desktop e con le applicazioni come sull'iPhone o su Microsoft Surface senza dover spendere un patrimonio.

"MTmini" (MultiTouch Mini) è il nome scelto da Sandler per la sua creatura: un parallelepipedo composto da una scatola di cartone, un ripiano trasparente (vetro, plexiglas, altro...), carta (carta da stampanti, carta da imballaggio, qualsiasi tipo di carta), al cui interno è posizionata una webcam o una videocamera.

Quest'ammasso di carta, cartone, vetro e chip non avrebbe nessuna utilità senza Touchlib, una libreria di funzioni per creare interfacce interattive in linguaggio C++. Touchlib permette di identificare la pressione dei polpastrelli e di tradurla in eventi: tocco, rilascio, spostamento... Sandler mette a disposizione un file di configurazione preconfezionato per MTmini.

Ovviamente sarà necessario collegare il tutto ad un computer con sistema operativo Windows, perché al momento Touchlib non supporta altri OS. Sarebbe, però, allo studio una versione per Mac. L'effetto finale è quello sperato: MTmini vi farà sentire come il protagonista di Minority report!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti