Home News MSI Vortex, PC compatto con due GeForce GTX 980. Foto e video

MSI Vortex, PC compatto con due GeForce GTX 980. Foto e video

MSI Vortex, PC compatto con due GeForce GTX 980. Foto e videoMSI Vortex è un piccolo PC gaming dalle alte performance. Potente ma veramente compatto, ha un volume di soli 6.5 litri e dispone di una CPU Intel per desktop, due NVIDIA GeForce GTX 980 in SLI e di un nuovo sistema di dissipazione "Silent Storm". Eccolo dal vivo.

In occasione del CES 2016, MSI ha rinnovato il suo intero parco macchine; ci riferiamo soprattutto alla gamma di AIO e notebook, di cui parleremo più avanti con foto e video live dalla fiera di Las Vegas (non mancate!), ma una delle novità più interessanti appartiene alla categoria dei computer desktop compatti. Il suo nome è MSI Vortex ed è un PC cilindrico SFF (Small Form Factor), che ospita al suo interno due schede grafiche Nvidia GeForce GTX 980 in SLI ed un innovativo sistema di raffreddamento "Silent Storm".

MSI Vortex

Questo dispositivo, insieme ad altri prodotti presentati di recente da MSI, riflette la tendenza sempre crescente del "piccolo ma potente", soprattutto nel settore del gaming. Ne è un esempio il notebook MSI GS40 Phantom, ed MSI Vortex rappresenta il primo PC compatto da gioco della società. E' talmente piccolo che "può essere portato ovunque" e così potente "da poter eseguire qualsiasi titolo o applicazione".

Vortex si adatta a piccoli spazi, fornendo un'adeguata circolazione dell'aria in ogni piccolo angolo del suo telaio, nonostante sia caratterizzato da un equipaggiamento hardware di fascia alta. Il sistema di raffreddamento "Silent Storm" è definito dall'azienda taiwanese "a 360 gradi", proprio perché riesce a mantenere basse le temperature dei componenti (anche quelli più estremi) nel piccolo chassis. E forse non a caso Vortex ha proprio questo nome: la grossa aspira aria dal fondo portandola nella parte superiore dello chassis.

MSI Vortex

La sua scheda tecnica non è ancora stata comunicata integralmente, ma quel che sappiamo supporta i più recenti processori Intel Skylake (fino al Core i7-6700K), fino a 64GB di memoria DDR4 e storage M.2 SSD su dual PCIe 3.0 x4 (con opzione "Super RAID 4", il nome che MSI dà per il RAID 0). Il comparto grafico, come già detto, è affidato a due Nvidia GeForce GTX 980 in SLI. Non sono GPU per desktop, ma versioni mobile che offrono la stessa potenza delle controparti per PC ma sono significativamente più piccole.

In sostanza MSI Vortex consente sessioni di gioco senza pari, supporta monitor multipli anche in 4K o schermi di grandi dimensioni come la TV in salotto, ed è facilmente espandibile. MSI non ha fornito dettagli sul prezzo e sulla disponibilità sul mercato, ma il suo arrivo è previsto nel corso del 2016, forse nel secondo trimestre. Secondo gli ultimi rumors, non costerà meno di 2000 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy