MSI Summit E16 Flip è un nuovo ultraportatile con processore Intel Alder Lake-P, scheda grafica dedicata Nvidia RTX 3050 Ti e display da 16 pollici ad alta risoluzione con penna e tecnologia Tobii Aware opzionale.
A poche settimane dal lancio del nuovo Summit E16 Flip Evo, in occasione dell'evento MSIology, l'azienda taiwanese ha presentato la variante non-Evo chiamata semplicemente Summit E16 Flip. Questo notebook è caratterizzato da un processore Intel Core i7-1260P (Alder Lake-P), abbinato a massimo 32GB di RAM LPDDR5-4800 e varie opzioni per l'archiviazione, tra cui SSD NVMe PCIe Gen4 da 512GB e 1TB. Proprio come la versione Evo, anche questa standard potrà integrare una scheda grafica dedicata a scelta tra una Nvidia GeForce RTX 3050 e una GeForce RTX 3050 Ti con 4GB di RAM GDDR6.
Il notebook possono trasformarsi in tablet (e in varie modalità intermedie, come tent e stand) grazie alla speciale cerniera che permette la rotazione completa del display: MSI Summit E16 Flip integra uno schermo IPS da 16 pollici QHD (2560 x 1600 pixel) multi-touch con refresh rate a 165Hz, 100% DCI-P3 e aspect ratio di 16:10 per facilitare la produttività. Il display supporta anche l'input da penna, una MSI Pen con 4096 livelli di sensibilità alla pressione. Nella cornice superiore è installata una webcam IR Full HD con microfono, che sarà utile per le videocall di lavoro.
Il modello Summit E16 Flip, equipaggiato con grafica NVIDIA GeForce RTX, mette da oggi a disposizione anche un display protetto da Tobii Aware, che blocca automaticamente il laptop se l’utilizzatore non è nelle vicinanze e ne offusca lo schermo per evitare sguardi indiscreti.
Passando alla connettività, MSI Summit E16 Flip prevede WiFi 6E AX1675, Bluetooth 5.2, jack audio combo, due USB 3.2 Gen2 Type-A, due USB-C/Thunderbolt 4 ed una HDMI. Non manca un lettore di schede SD per espandere la memoria, due altoparlanti stereo (2 x 2W), lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello e una tastiera retroilluminata (bianca) a 99 tasti, accompagnata da un touchpad in vetro e anche da un tastierino numerico.
La serie Summit garantisce anche i più elevati livelli di sicurezza, grazie a port lock, al webcam status notification, al supporto TPM dedicato, fingerprint o IR webcam. Inoltre, grazie alla tecnologia Tile finding integrata e l’app Tile attivata, sarà possibile, in caso di smarrimento, localizzare il notebook e ritrovarlo con facilità. Infine, le tecnologie basate su AI di cui i notebook della serie Summit sono dotati consentono di ottimizzare le risorse del sistema in base allo scenario d’utilizzo. MSI Summit E16 Flip offre una batteria a 4 celle da 82Wh, con caricabatterie USB-C da 100 W (rispetto ai 65 W del modello Evo).
MSI Summit E16 Flip è già disponibile in USA a partire da 1899$ e fino a 2199$, in base alla configurazione scelta. Non abbiamo informazioni, al momento, sulla disponibilità in Europa (e in Italia).