Firefox 3 RC2La fondazione Mozilla ha riesaminto la versione Firefox 3.0 RC1, trovando una dozzina di bug e una trentina di problemi relativi alla sicurezza. Firefox 3.0 RC2 promette la risoluzione di queste incompatibilità, mentre si avvicina il traguardo della release definitiva, programmata per metà Giugno.


La versione RC1 di Firefox 3.0 ha visto la luce qualche girono fa, ma Mozilla ha deciso di tornare sui suoi passi, considerando l'ultimo prodotto non ottimale come base per la versione definitiva di Firefox 3, a causa della scoperta di una dozzina di bug ed errori, risultati di rilevante importanza. La fondazione Mozilla infatti ha rivisto la sua copia e ha promesso di rilasciare la versione RC2 correttiva, per risolvere i bug e una trentina di problemi scoperti dai tester della versione RC1.

ImageSecondo quanto rilasciato da Mike Beltzner, direttore della fondazione Mozilla, il lancio di RC2, previsto per il prossimo 5 Giugno, non modificherà il calendario delle date di rilascio per la versione finale di Firefox 3.0. Le date non subiranno variazioni e Firefox 3 vedrà al luce, come già anticipato in passato, nella metà del mese di Giugno. Intanto, si procede con l'ottimizzazione e la compatibilità delle estensioni per il browser Web Firefox 3.

In particolare, il nuovo prodotto dovrebbe impiegare meno risorse, meno memoria, e dovrebbe avere maggiori prestazioni in velocità, fino a  tre volte superiori rispetto alla versione 2.x, soprattutto nelle operazioni di Java. In Europa, Firefox detiene quasi il 30% del mercato dei navigatori Web e le sue versioni Release Candidate sono testate da 1.2 milioni di utenti. La release 3.1 di Firefox è stata già programmata e dovrebbe essere lanciata entro la fine dell'anno.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti