Moleskine Smart Writing Set è un sistema ibrido, tra analogico e digitale, composto da uno speciale taccuino, una penna intelligente e un’app che lavorano insieme per digitalizzare gli appunti presi su carta. In Italia a 229 euro. Video demo.
C'è chi ancora preferisce carta e penna per prendere appunti e disegnare ma - dobbiamo ammettere che - le alternative digitali sono diventate molto più convenienti soprattutto nella gestione dei file grazie a Evernote, OneNote e Google Keep. Moleskine, il celebre marchio dietro le agendine nere con elastico, ha trovato l'anello di congiunzione tra i due mondi: Smart Writing Set è una soluzione che vi permetterà di scrivere/disegnare su un taccuino e contemporaneamente archiviare le pagine in formato digitale. Abbiamo avuto l'opportunità di provarlo alla Milano Design Week e l'idea ci è davvero piaciuta.
Smart Writing è un sistema ibrido, tra analogico e digitale composto da una speciale agenda (Paper Tablet), una penna intelligente (Pen+) e un'app che lavorano insieme per digitalizzare gli appunti presi su carta. Paper Tablet è un taccuino Moleskine composto da carta "mappata", quindi adatta per essere utilizzata con la Pen+. E questo è il secondo elemento del kit: si tratta di una penna con corpo in alluminio e inchiostro (nella confezione è già contenuta una ricarica, ma si possono trovare facilmente anche in cartoleria), al cui interno è contenuto un modulo ottico per l'acquisizione e la digitalizzazione della scrittura in tempo reale.
Il file, quindi, viene inviato al dispositivo Android o iOS via Bluetooth, grazie all'app dedicata (Neo Notes per Android e Moleskine Notes per iOS). A questo punto, si condivide con i propri device o il proprio team, volendo anche in vettoriale, per la rielaborazione. Il testo scritto a mano è riconosciuto e digitalizzato, reso editabile.
Il risultato è davvero convincente e, se non ci credete, date un'occhiata al video demo qui sopra. Smart Writing è reattivo e veloce: la scrittura viene digitalizzata in modo preciso e quasi istantaneo, così vengono riconosciute le diverse pagine dell'agenda. Si può scegliere il colore ed il tratto, salvare il documento in più formati (dal PDF alla JPG) e inviarlo direttamente per posta, selezionando un'icona (simbolo della busta). Stando ai dati ufficiali forniti da Moleskine, il sistema potrà memorizzare fino a 1000 pagine offline, rendendolo particolarmente adatto per lunghi viaggi e situazioni con scarsa connettività. Smart Writing Set è già disponibile in Italia al prezzo di 229 euro. Il solo Paper Tablet costa 29.90 euro.