Microsoft Xbox 360Microsoft coivolge i suoi utenti più esperti, per lo sviluppo di videogames per la console Xbox 360. Si tratta di giochi "user-generated", che saranno venduti a prezzi contenuti su Xbox Live Marketplace.


Secondo quanto rilasciato dal colosso di Redmond, la futura strategia per la console Xbox 360 coinvolgerà direttamente gli utenti e i videogiocatori, i quali potranno fornire il loro contributo per ampliare e potenziare la gamma di games e tecnologie disponibili. Nei prossimi mesi dunque, Microsoft darà fiducia ai suoi clienti, mettendo in vendita dei giochi "user-generated", quindi creati, ideati ed implementati direttamente dagli utenti, grazie al servizio online Xbox Live. Essi avranno diritto fino al 70% dei guadagni.

Facebook e YouTube nascono dalla fruizione di contenuti "user-generated", una piattaforma moderna indipendente, ma al momento il settore gaming non era stato ancora coinvolto, in quanto basato sull'esperienza di sviluppatori professionisti. Il progetto Microsoft nasce nel 2006, con "Xna", un'iniziativa che permette agli utenti e sviluppatori in erba, di dar vita ad applicazioni, giochi e servizi compatibili con la console Xbox, con computer dotati di sistemi operativi Windows o con lettori digitali Zune.

Xbox 360 

L'azienda di Redmond chiede ai partecipanti una tassa di abbonamento pari a 99 dollari annui, per l'adesione a Xna Creators Club. I videogames così creati, saranno valutati da una giuria di utenti e veduti su Xbox Live Marketplace ai prezzi di 2.5, 5 e 10 dollari. L'obiettivo è quello di ridare smalto alla console Xbox 360, coinvolgendo direttamente i suoi utilizzatori. Funzionerà?

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti