ImageMicron ha avviato la produzione dei nuovi moduli di memoria RAM DDR3 SO-DIMM da 4GB, destinati a computer portatili basati su piattaforma Montevina e a dispositivi portatili.


Micron Technology, produttore di memorie per PC a livello mondiale, ha annunciato di avere in progetto moduli di memorie DDR3 SO-DIMM da 4GB per computer portatili e dispositivi mobile di piccole dimensioni. Una coppia di moduli da 4GB permetterà a questi sistemi di ottenere un totale di 8GB di memoria, un quantitativo di RAM che al giorno d'oggi è difficile trovare anche nei sistemi desktop. Il vice presidente di Micron settore memorie, Brian Shirley, commenta: "Con i nostri moduli di memorie DDR3 da 4GB permetteremo agli utenti di sfruttare i benefici e le performance offerte da un quantitativo di memoria più elevato".

I moduli da 4GB SO-DIMM DDR3 di Micron sono basati su chip da 2Gb (ossia 256MB); non sono note le velocità di clock e i tempi di latenza per le memorie, anche se solitamente sono i moduli con minore capienza ad offrire performance più elevate in velocità. Le memorie DDR3 di Micron saranno dedicate alla piattaforma Intel Centrino 2 (Montevina), attesa al lancio per il mese di Giugno 2008. Non è tuttavia chiaro se il chipset GM45 (con grafica integrata) e il PM45 supporteranno più di 4GB di memoria. L'attuale chipset Crestline PM965 supporta infatti un massimo di 4GB, mentre gran parte dei chipset appartenenti al segmento desktop, come Intel P35, X38 e X48 già supportano 8GB di memoria.

E' chiaro che per trarre il massimo vantaggio da un quantitativo di memoria superiore a 4GB è necessario l'utilizzo di un sistema operativo a 64 bit, come ad esempio Microsoft Windows XP x64, Microsoft Windows Vista x64 e alcune distribuzioni Linux. La produzione di massa per i nuovi moduli da 4GB DDR3 di Micron è prevista per il secondo trimestre 2008.

      

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti