Home News Micron: memoria DDR3 per notebook in arrivo

Micron: memoria DDR3 per notebook in arrivo

ImageMicron ha avviato la produzione dei nuovi moduli di memoria RAM DDR3 SO-DIMM da 4GB, destinati a computer portatili basati su piattaforma Montevina e a dispositivi portatili.

Micron Technology, produttore di memorie per PC a livello mondiale, ha annunciato di avere in progetto moduli di memorie DDR3 SO-DIMM da 4GB per computer portatili e dispositivi mobile di piccole dimensioni. Una coppia di moduli da 4GB permetterà a questi sistemi di ottenere un totale di 8GB di memoria, un quantitativo di RAM che al giorno d'oggi è difficile trovare anche nei sistemi desktop. Il vice presidente di Micron settore memorie, Brian Shirley, commenta: "Con i nostri moduli di memorie DDR3 da 4GB permetteremo agli utenti di sfruttare i benefici e le performance offerte da un quantitativo di memoria più elevato".

I moduli da 4GB SO-DIMM DDR3 di Micron sono basati su chip da 2Gb (ossia 256MB); non sono note le velocità di clock e i tempi di latenza per le memorie, anche se solitamente sono i moduli con minore capienza ad offrire performance più elevate in velocità. Le memorie DDR3 di Micron saranno dedicate alla piattaforma Intel Centrino 2 (Montevina), attesa al lancio per il mese di Giugno 2008. Non è tuttavia chiaro se il chipset GM45 (con grafica integrata) e il PM45 supporteranno più di 4GB di memoria. L'attuale chipset Crestline PM965 supporta infatti un massimo di 4GB, mentre gran parte dei chipset appartenenti al segmento desktop, come Intel P35, X38 e X48 già supportano 8GB di memoria.

E' chiaro che per trarre il massimo vantaggio da un quantitativo di memoria superiore a 4GB è necessario l'utilizzo di un sistema operativo a 64 bit, come ad esempio Microsoft Windows XP x64, Microsoft Windows Vista x64 e alcune distribuzioni Linux. La produzione di massa per i nuovi moduli da 4GB DDR3 di Micron è prevista per il secondo trimestre 2008.

      

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy