In occasione dell'Intel Development Forum 2010 è stata mostrata l'interfaccia del sistema operativo MeeGo, fusione di Maemo e Moblin, che verrà utilizzato su sistemi netbook e smartphone.


Non poteva che avvenire a Pechino durante l'IDF 2010 la presentazione "ufficiosa" di Intel del sistema MeeGo che, come noto, deriva dalla combinazione di Maemo di Nokia con Moblin. Si tratta di un OS Linux-based che vedrà la sua diffusione soprattutto su netbook e smartphone.

L'Intel Development Forum è stata una occasione ghiotta per mostrare, in anteprima, l'interfaccia della versione 1.0 di MeeGo. Un video presente in rete, mostra l'esecuzione del sistema operativo su un Acer Aspire One. L'adozione del concetto di widget, rende l'interfaccia estremamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. D'altro canto, allo stato attuale delle cose, spesso viene richiesto non solo un elevato grado di affidabilità, ma anche efficienza nella gestione dei contenuti, semplicità di utilizzo e ampie possibilità di personalizzazione.

Da alcuni frame nel video, è possibile notare il supporto a giochi 3D, caratteristica che potrebbe rivelarsi vincente. Per quanto riguarda la navigazione in internet, sebbene i netbook beneficeranno di Google Chrome o Firefox, gli smartphone dovranno "accontentarsi" di Fennec (Firefox in versione mobile).

In attesa della presentazione ufficiale prevista per il prossimo mese di ottobre, non ci resta altro che guardare gli screenshot per cominciare a familiarizzare con il nuovo sistema operativo che dovrà combattere con agguerriti rivali.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy