Lynx Point, dettagli sul chipset di Intel HaswellSappiamo già molto su Intel Haswell, la prossima architettura per processori di Santa Clara, ma grazie ad alcune slide possiamo scoprire le caratteristiche del chipset Lynx Point, che caratterizzerà le nuove CPU.


Il sito cinese Expreview, le cui fonti sono generalmente affidabili, ha rilasciato oggi alcune slide di una presentazione interna, dove si specificano le funzioni e i componenti di Intel Haswell, tra cui i futuri chipset Serie 8 - nome in codice Lynx Point. Ricordiamo innanzitutto che i processori Intel integrano alcune delle funzioni precedentemente assegnate al northbridge (controller grafico, controller di memoria, PCI-Express, etc). I chipset Intel, quindi, saranno costituiti essenzialmente dal southbridge, che gestisce le connessioni.

Intel Lynx Point

Su PC desktop e notebook standard (non Ultrabook), il southbridge rimarrà indipendente dal processore e sarà anche collegato da DMI link, equivalente a 4 linee PCI Express 2.0. Non sarà sempre integrato un controller PCI Express 3.0, a differenza dei processori Ivy Bridge, che nel frattempo saranno diventati chip di generazione precedente. Saranno disponibili quindi 8 linee PCI Express 2.0, alcune delle quali saranno condivise con altri controller. Supporterà circa 14 porte USB 2.0, quattro porte USB 3.0 dedicate (come i chipset Serie 7) e 2 porte 3.0 condivise. Abbiamo anche 4 porte Serial ATA a 6 Gb/s dedicate (invece di 2) e 2 porte a 6 Gb/s condivise. Infine, supporterà il segnale analogico dell'uscita video VGA, mentre quello digitale (HDMI, DisplayPort) sarà affidato al processore.

Per gli ultrabook, e più precisamente per i processori Haswell ULT, il chipset sarà integrato nella CPU, che diventerà più simile ad un SoC moderno, come Intel Atom ma soprattutto come i chip ARM. Chiamato LP Lynx Point (Low Power, bassa potenza e i bassi consumi), questo chipset supporterà 6 linee PCI Express 2.0, 8 porte USB 2.0, quattro porte USB 3.0 (due condivise), 4 porte Serial ATA (tutte in comune), di cui tre a 6 GB/s. Rispetto a Lynx Point standard, la versione LP integrerà il proprio controller SDIO (per scheda di memoria SD) ed un controller HD Audio. La connessione tra CPU e southbridge avverrà attraverso il "Package IO" e non con DMI.

Intel Lynx Point

Lynx Point dovrebbe quindi apportare modifiche modeste, e purtroppo non gli sviluppi attesi. L'integrazione del chipset nel processore degli ultrabook dovrebbe comunque prevedere un guadagno significativo in termini di consumo energetico. Avremo ulteriori informazioni e dettagli su Haswell, fino alla data del suo lancio, per aprile 2013.

Commenti