Logitech Italia ha presentato la sua nuova linea di periferiche e accessori per PC desktop e notebook con un evento inconsueto e divertente, che ha visto alternarsi sul palco dei Magazzini Generali i manager dell'azienda ed i comici di Zelig.


Clima allegro, quindi, per una multinazionale che dal '99 non fa altro che mietere successi. E proprio sui dati di mercato s'è incentrata la presentazione di David Moscato, direttore di Logitech per la regione Italia, Malta e Nord Africa: Logitech è passata in 10 anni da 448 milioni a 2370 milioni di dollari di fatturato, con un incremento annuo stimato del 15% (fonte GFK).

Questo risultato è frutto sicuramente della leadeship consolidata nel segmento mouse, dove Logitech detiene una quota del 16,52% (18,69%, secondo la proiezione per il 2008), con una crescita in termini di unità vendute del 30%, ben oltre il tasso di crescita medio del settore (15,73%).

Il merito è anche di un formidabile mix di prodotti, della ricerca costante di soluzioni tecnologiche innovative, di una presenza sostenuta e massiccia nei vari canali distributivi, con un occhio di riguardo alla vendita al dettaglio, e ad un sempre più intenso dialogo con i clienti. Più di 900 sono state, infatti, le giornate dedicate da Logitech ai clienti per mostrare le potenzialità dei propri prodotti.

Infine, stanno dando buoni frutti anche le campagne pubblicitarie, condotte prevalentemente su media di massa come le radio. Ci riferiamo, ad esempio, alla promozione Logitech Vinci il cinema!, che regala a chi spende almeno 50€ in prodotti Logitech una card valida 6 mesi e che permette di andare al cinema pagando un biglietto ed avendone un secondo in omaggio.

Si fa anche grande affidamento sulla partnership con Telecom Italia per la distribuzione nel nostro Paese di Squeezebox Boom Alice, il music player di rete all-in-one, che permette di riprodurre musica in streaming da ogni ambiente della casa grazie alla tecnologia wireless. La collaborazione fra le due aziende assumerà diverse forme, dalla certificazione congiunta alla presenza del logo Alice accanto a quello di Logitech, coinvolgendo anche i canali di vendita di entrambi i partner.

Passando ad illustrare i prodotti esibiti durante l'evento, ritroviamo alcune nostre precedenti conoscenze, come la tastiera Logitech Illuminated Keyboard, retroilluminata tramite uno speciale sistema di lenti, che permette una perfetta visibilità anche al buio, la tastiera Logitech diNovo Keyboard for Notebooks ed il kit Logitech Cordless Desktop S520.

Fra i dispositivi di input, ricordiamo anche il mouse Logitech V550 nano, e il telecomando Logitech Harmony One, mentre fra gli accessori dedicati al multimedia e all'intrattenimento digitale citiamo gli altoparlanti Logitech Z-500 e Pure-Fi, e la webcam per Mac QuickCam Pro.

Fra le tante riconferme, spunta anche qualche novità. Ci riferiamo essenzialmente ai diffusori Logitech Z-5 ed ai sistemi audio per iPod e iPhone Pure-Fi Express Plus e Pure-Fi Anytime.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy