In attesa del secondo semestre 2010 e del lancio del sistema operativo Chrome OS, tutti gli appassionati delle distribuzioni firmate Google potranno divertirsi con il nuovo sistema operativo mobile Android, realizzato da un team di sviluppatori cinesi.


Battezzato LiveAndroid, l'OS si presenta come Live CD, la cui versione 0.2 è disponibile al download dallo scorso 8 luglio. Inizialmente concepito per processori ARM, come quelli integrati negli smartphone, Android è stato ricompilato per poter "girare" anche su computer forniti di chip x86. Android, basato su una versione modificata del kernel Linux, integra alcuni componenti open source come SQLie, WebKit, Dalvik (virtual machine di Google) e Java.

 

Il progetto è nato pochi giorni dopo la pubblicazione del codice sorgente del sistema operativo mobile di Google. Il sistema realizzato con LiveAndroid non è dunque una novità, ma la distribuzione dell'OS come Live CD, accessibile a tutti, è una vera innovazione. La versione Live CD permette di lanciare un sistema operativo senza installazione sull'hard disk del proprio computer o attraverso una macchina virtuale. In breve, esso rappresenta un buono strumento per testare Android e navigare nelle sue funzionalità. La versione 0.3, in corso di sviluppo, potrebbe consentire l'installazione su un hard disk.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy