Home News LiveAndroid: Live CD Android per notebook e netbook

LiveAndroid: Live CD Android per notebook e netbook

LiveAndroid: Live CD Android per notebook e netbookIn attesa del secondo semestre 2010 e del lancio del sistema operativo Chrome OS, tutti gli appassionati delle distribuzioni firmate Google potranno divertirsi con il nuovo sistema operativo mobile Android, realizzato da un team di sviluppatori cinesi.

Battezzato LiveAndroid, l'OS si presenta come Live CD, la cui versione 0.2 è disponibile al download dallo scorso 8 luglio. Inizialmente concepito per processori ARM, come quelli integrati negli smartphone, Android è stato ricompilato per poter "girare" anche su computer forniti di chip x86. Android, basato su una versione modificata del kernel Linux, integra alcuni componenti open source come SQLie, WebKit, Dalvik (virtual machine di Google) e Java.

Android su EeePC 

Il progetto è nato pochi giorni dopo la pubblicazione del codice sorgente del sistema operativo mobile di Google. Il sistema realizzato con LiveAndroid non è dunque una novità, ma la distribuzione dell'OS come Live CD, accessibile a tutti, è una vera innovazione. La versione Live CD permette di lanciare un sistema operativo senza installazione sull'hard disk del proprio computer o attraverso una macchina virtuale. In breve, esso rappresenta un buono strumento per testare Android e navigare nelle sue funzionalità. La versione 0.3, in corso di sviluppo, potrebbe consentire l'installazione su un hard disk.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy