The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.4, una nuova major release caratterizzata da prestazioni avanzate, in particolare nelle operazioni di apertura e salvataggio dei fogli elettronici e delle presentazioni, ed eccellente compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX.


LibreOffice offre le migliori funzioni di compatibilità tra le suite per ufficio, dal supporto nativo per Open Document Format (ODF) – con caratteristiche superiori di sicurezza e interoperabilità rispetto a qualsiasi formato proprietario – a quello quasi perfetto per i file DOCX, XLSX e PPTX. Inoltre, LibreOffice integra i filtri per diversi formati proprietari legacy, e per questo motivo è il migliore strumento di interoperabilità sul mercato.

LibreOffice 6.4 è la prima nuova release disponibile nel 2020, già disponibile per il download e compatibile con Windows 7 SP1 e MacOS 10.9. Tutte le nuove funzionalità di LibreOffice 6.4 sono state sviluppate da un'ampia comunità di hacker: il 75% dei contributi proviene da sviluppatori impiegati dalle aziende che fanno parte dell'Advisory Board come Collabora, Red Hat and CIB, e da altre organizzazioni, e il 25% da singoli volontari. Inoltre, c'è una comunità globale di volontari che si occupa di altre attività fondamentali come la quality assurance, la localizzazione del software, il design della user interface e della user experience, la redazione del sistema di help e della documentazione, e della promozione del software libero e open source e degli standard aperti.

Qui sotto elenchiamo le principali novità di LibreOffice 6.4, una release caratterizzata da un miglioramento delle prestazioni nella gestione (apertura/salvataggio) dei fogli elettronici e delle presentazione nonché da una maggiore compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX.

GENERALI

  • Le miniature dei file nello Start Center hanno l'icona dell'applicazione, per rendere più facile l'identificazione dei diversi tipi di documento.
  • È stato aggiunto un generatore di QR Code, per semplificare l'aggiunta di un codice leggibile da smartphone e tablet a qualsiasi tipo di documento.
  • I menù contestuali per la gestione dei Collegamenti Ipertestuali sono stati unificati in tutta la suite, e adesso hanno le stesse voci: Apri Collegamento, Modifica Collegamento Ipertestuale, Copia il Percorso del Collegamento, e Rimuovi Collegamento.
  • La nuova funzionalità Oscura in Automatico permette di nascondere i dati classificati o sensibili in un documento in base alla corrispondenza con una espressione regolare o un testo.
  • Il Sistema di Aiuto fornisce risultati di ricerca in modo più rapido e preciso, e molte pagine di aiuto hanno schermate localizzate per offrire una migliore esperienza utente.

WRITER

  • Il Pannello Tabella è stato aggiunto alla Barra Laterale.
  • Ciascun Commento può essere segnato come Risolto. Inoltre, è possibile aggiungere un commento alle immagini e ai grafici nei documenti di testo.
  • Le funzioni Taglia, Copia e Incolla delle Tabelle sono state migliorate, con una nuova voce Incolla Speciale: "Incolla come Tabella Nidificata".

CALC

  • I fogli elettronici possono essere esportati in un'unica pagina PDF, per avere una panoramica di tutti i contenuti senza che questi vengano distribuiti su più pagine.

IMPRESS & DRAW

  • Nel menù Forma, una nuova opzione Consolida Testo combina le diverse aree di testo selezionate in un'unica area di testo. Questa funzione è utile nel caso di importazione di un file PDF, quando il testo è diviso in più aree.

LIBREOFFICE ONLINE

  • In Writer, le proprietà di una tabella possono essere modificate facilmente dalla Barra Laterale, e l'Indice può essere interamente gestito dall'utente.
  • In Calc, la Creazione Guidata Funzione offre le stesse funzionalità della versione desktop, e sono state aggiunte alla Barra Laterale diverse opzioni per la modifica dei grafici.

LibreOffice 6.4 rappresenta il meglio in termini di funzionalità per le suite da ufficio open source, e per questo è indirizzata ad appassionati di tecnologia, early adopter e power user. The Document Foundation non offre nessun tipo di supporto tecnico agli utenti, anche se questi ultimi possono essere aiutati da altri utenti attraverso le mailing list e il sito Ask LibreOffice.

Per gli utenti che hanno come principale obiettivo la produttività personale rispetto alle funzionalità, e quindi preferiscono una versione testata più a lungo e con un minor numero di problemi, The Document Foundation fornisce la famiglia LibreOffice 6.3, che include diversi mesi in più di manutenzione. La versione corrente è LibreOffice 6.3.4.

Per l'installazione nelle aziende, TDF suggerisce le versioni LTS di LibreOffice fornite da uno dei partner presenti nell'ecosistema, con assistenza dedicata, nuove funzionalità personalizzate, soluzione di specifici bug, e altri vantaggi, compresi i Service Level Agreement. Il lavoro di questi partner confluisce nel progetto LibreOffice, e rappresenta un vantaggio per tutti. Anche il supporto per le migrazioni e la formazione dovrebbe essere fornito dai professionisti certificati da TDF, in grado di fornire servizi a valore aggiunto che portano le competenze della comunità nel mondo delle aziende, e offorno a CIO e responsabili IT una soluzione in linea con l'offerta del software proprietario.

LibreOffice – grazie alla maturità del codice sorgente, al numero di funzionalità, all'eccellente livello di compatibilità e alle opzioni di supporto a lungo termine dei partner certificati – rappresenta la soluzione ideale per le aziende che vogliono riprendere il controllo dei propri dati e uscire dal lock-in.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy