LG G4 con Snapdragon 808 e X10 LTE. Da giugno in Italia a 699 euroDa qualche ora, LG G4 è ufficiale. Integra un processore Qualcomm Snapdragon 808, 3GB di RAM e display IPS Quantum da 5.5 pollici (2560 x 1440 pixel). Sarà disponibile in Italia da giugno a partire da 699 euro.


LG G4 ha tutto quello che dovrebbe avere uno smartphone premium nel 2015: display da 5.5 pollici (2560 x 1440 pixel), 3GB di RAM, processore Qualcomm Snapdragon 808, fotocamera da 16 megapixel (posteriore) ed una frontale da 8 megapixel. Ma è il design quello che più ci intriga: l'azienda coreana dà la possibilità di personalizzare il proprio terminale con una cover in "pelle artigianale" colorata (che assume più carattere e personalità con l'uso), trattata con un processo di concia vegetale che risale ad un'antica tradizione e prodotta senza utilizzare sostanze chimiche nocive e nel rispetto dell’ambiente. Resiste ad acqua, polvere e graffi, ma se preferite andare sul sicuro LG propone anche cover con motivo 3D nei colori Ceramic White, Metallic Skin scura e Metallic Skin chiara. Saranno tutte intercambiabili.

LG G4

LG G4 è forse il primo smartphone in vera pelle in commercio, visto che quasi tutti i modelli hanno cover in metallo, in plastica o in vetro (proprio alcuni smartphone precedenti di LG); Samsung è l'unica a vantare nella sua offerta terminali che sembrano rivestiti in pelle (il Galaxy Note 3 per esempio), ma che in realtà hanno un case di plastica con una finitura che imita la pelle (cuciture comprese). La bellezza dell'ultimo flagship di LG però non si riduce alla sola cover, perché ha un design leggermente curvo, che LG chiama "Slim Arc", meno pronunciato di G Flex ma che assicura una presa più comoda e sicura nel palmo della mano e garantisce anche il 20% di resistenza in più in caso di caduta con il display rivolto verso il basso.

Passando alla scheda tecnica, G4 integra un processore Qualcomm Snapdragon 808, meno potente (e si spera più affidabile dal punto di vista termico) dello Snapdragon 810 integrato in HTC One M9. Supporta la registrazione di video 4K, una migliore tecnologia di navigazione e reti 4G/LTE con velocità fino a 450 Mbps. Il telefono dispone anche di una batteria da 3000 mAh sostituibile, di un lettore di schede microSD e di una fotocamera posteriore da 16 megapixel. E proprio quest'ultimo elemento merita un approfondimento.

LG G4

Posizionato sul retro, sopra il tasto di accensione e del volume, il sensore da 16 megapixel è in grado di scattare foto ad alta risoluzione con un'apertura focale di 1.8, che permette all’80% di luce in più di raggiungere il sensore. LG ha inoltre migliorato le performance in penombra con lo stabilizzatore ottico di nuova generazione (OIS 2.0) ed anche la messa a fuoco.

LG G4 scatta foto professionali grazie alla modalità Manuale, che permette ai fotografi più esperti di esprimere le proprie abilità controllando direttamente messa a fuoco, tempo di esposizione, ISO, compensazione dell’esposizione e bilanciamento del bianco di ogni scatto. È poi possibile salvare ogni foto in formato RAW, oltre che JPEG, per una maggior accuratezza nella post-produzione. La fotocamera è accompagnata da un sensore CSS (Color Spectrum Sensor), il primo di questo tipo a essere introdotto su uno smartphone, che migliora l’accuratezza dei colori rilevando con la massima precisione i valori RGB della luce ambientale, oltre alla luce infrarossa riflessa dagli oggetti inquadrati. Il sensore CSS utilizza queste informazioni per adattare il bilanciamento del bianco e il flash della fotocamera, scattando così immagini estremamente realistiche.

LG G4

Da ultimo, per selfie da incorniciare, LG ha incluso una fotocamera frontale da 8MP, per autoscatti chiari e nitidi; la funzione Gesture Interval Shot migliora la precedente Gesture Shot permettendo di scattare 4 foto a distanza di due secondi l’una dall’altra, aumentando così le probabilità di scattare la foto perfetta anche in condizioni difficili. E per scattare, basta aprire e chiudere la mano due volte di fronte all’obiettivo.

LG compie un salto di qualità anche per ciò che riguarda i display: LG G4 è il primo smartphone che utilizza il nuovo schermo IPS Quantum da 5,5 pollici realizzato da LG Display, che offre una gamma cromatica più ampia del 20%, migliora la luminosità del 25% e il contrasto del 50%. È il primo display Quad HD con tecnologia Advanced In-Cell Touch (AIT), che unisce l’LCD e il sensore touch in un unico strato migliorando così la riproduzione dei colori e la sensibilità al tocco; il risultato è una resa dei colori che copre il 98% dello standard DCI (Digital Cinema Initiatives). Il telefono sarà disponibile con Android 5.1 Lollipop e la nuova interfaccia UX 4.0, che tra le tante novità introduce alcune funzioni esclusive:

  • Quick Shot permette di scattare fotografie senza aprire l’app fotocamera ma semplicemente con un doppio click sul tasto posteriore dello smartphone, anche quando il display è spento. L’avvio della fotocamera di LG G4 è incredibilmente veloce ed è pari a soli sei decimi di secondo.
  • La nuova Galleria rende estremamente veloce scorrere migliaia di immagini e visualizzarle su una linea temporale. La funzionalità Memories organizza automaticamente le fotografie e i video in album di eventi basati sul luogo e sull’ora in cui sono stati realizzati, senza dover caricare i contenuti sul cloud.
  • Event Pocket permette agli utenti di creare un solo calendario aggiungendo appuntamenti e attività da altri calendari e dai social media con un semplice drag and drop. Dopo il setup iniziale, non è più necessario effettuare il login in altri calendari.
  • La funzionalità Smart Notice, migliorata rispetto alla precedente, fornisce notifiche ancora più personalizzate relative a meteo, viaggi e molto altro ancora, analizzando le abitudini e gli spostamenti giornalieri, come ad esempio il tragitto casa-lavoro. Questo permette a Smart Notice di inviare messaggi personalizzati, come “Ricordati l’ombrello quando esci per andare in metropolitana”.

LG G4


Il roll-out globale di LG G4 inizierà il 29 aprile in Corea. Lo smartphone sarà disponibile per circa 180 operatori a livello internazionale. In Italia sarà disponibile a partire da inizio giugno al prezzo consigliato al pubblico di €699,90.

Specifiche tecniche:

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 808 con X10 LTE
  • Display: 5.5 pollici Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440, 538ppi)
  • Memoria: 32GB, 3GB RAM LPDDR3 / slot microSD
  • Fotocamera: 16MP posteriore con apertura focale F1.8 / OIS 2.0 / 8MP frontale con apertura focale F2.0
  • Batteria: 3,000mAh (removibile)
  • Sistema Operativo: Android 5.1 Lollipop
  • Dimensioni: 148.9 x 76.1 x 6.3 - 9.8 mm
  • Peso: 155g
  • Reti: 4G LTE / HSPA+ 42 Mbps
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 4.1LE / NFC / USB 2.0
  • Colori: Pelle: black, brown e Red. Plastica: Metallic Skin scura, Metallic Skin chiara, Ceramic White
  • Altro: Modalità manuale / Gesture Interval Shot / Quick Shot
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti