Nel week-end, FCC ha certificato una nuova tastiera cover Bluetooth (Low Energy) con porta micro USB per un dispositivo Lenovo Yoga 2 10". Sarà un nuovo tablet Android o Windows?
Il dato certo è solo uno: nel fine settimana appena trascorso, gli ingegneri FCC hanno certificato una nuova tastiera/cover Bluetooth con micro USB per un Lenovo Yoga 2 10". La notizia potrebbe passare inosservata, ma analizzando tutti gli elementi c'è qualcosa che non quadra e, per questo, è necessario un approfondimento.
Lenovo utilizza il brand "Yoga" per due diversi tipi di dispositivi: i notebook Windows che diventano tablet ruotando lo schermo di 360 gradi e i tablet Android con lo stand integrato. Considerando che i primi possiedono già una tastiera, la nuova tastiera esterna certificata dall'ente americano potrebbe appartenere ad un nuovo Yoga Tablet con Android o ad un tablet Windows non ancora lanciato. Fino ad oggi, "Yoga 2" è stato utilizzato solo per modelli Windows con processori Intel Haswell o Bay Trail, ma potrebbe anche descrivere la prossima generazione di dispositivi Android di Lenovo.
A noi piace credere a quest'ultima ipotesi, anche perché la nuova tastiera Lenovo ha codice BKC800 rispetto alla tastiera BKC600 in dotazione attualmente con lo Yoga Tablet 10. L'unico vero dubbio rimane sul brand "Yoga 2" e non "Yoga Tablet 2", ma potrebbe trattarsi di una svista. Non è da escludere comunque l'idea, seppur remota, che Lenovo stia realizzando un tablet Windows per il mercato consumer, che quindi non avrà brand Thinkpad o Miix ma ancora Yoga.
Per concludere, Lenovo è in procinto di allargare la sua famiglia di tablet con un nuovo modello da 10 pollici, che forse vedremo in anteprima ad IFA 2014 di Berlino, tra un mese. L'attuale serie di Yoga Tablet con Android prevede processori MediaTek e Qualcomm, display HD o Full HD, 1GB di RAM ed una batteria fino a 18 ore. La seconda generazione riuscirà a fare meglio?
Via: Liliputing