Lenovo IdeaPad MIIX 310 è pensato per chi si stacca mai dal web e chiede un dispositivo a prezzo contenuto. Ha un'autonomia di (fino a) 10 ore, tastiera staccabile e connettività 4G-LTE opzionale. Sarà disponibile al prezzo di partenza di 269 euro.
Al Mobile World Congress 2016, Lenovo ha presentato due nuovi notebook convertibili ed un tablet 2-in-1 con tastiera dock e Windows 10 dedicati all’utenza consumer: si tratta dei nuovi Lenovo Yoga 710 e 510, di cui abbiamo già parlato in passato, e dell'IdeaPad MIIX 310. Consapevole dell’esigenza degli utenti di utilizzare device diversi a seconda del tipo di attività da svolgere (ad es. lo smartphone per inviare messaggi, il laptop per lavorare, il tablet per leggere), l'azienda cinese ha progettato ognuno dei suoi nuovi prodotti come dispositivi convertibili o utilizzabili in modalità tablet. Così, l’utente potrà godere del comfort della scrittura su tastiera e della potenza dell’ultima generazione di processori Intel sempre contando su un’autonomia straordinaria... e lasciando i fili e il caricabatteria a casa.
Lenovo IdeaPad MIIX 310 è un tablet da 10.1 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel) o Full HD (1920 x 1080 pixel), in base alla configurazione scelta, equipaggiato con un processore Intel Atom x5-Z8300 (Cherry Trail), fino a 4GB di RAM DDR3L e 64GB di storage su memoria eMMC espandibile con schede microSD, per navigare più rapidamente e svolgere più attività in contemporanea. Inoltre, grazie a Cortana e Lenovo REACHit è possibile ricercare documenti, foto, musica e molto altro in modo molto più semplice e immediato. Per quanto riguarda la connettività, troviamo un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, una micro HDMI, jack audio, micro USB 2.0 e (sulla tastiera) una USB 2.0, per collegare hard disk esterni, periferiche ed altri accessori utili per la produttività. A bordo anche due speaker stereo e due fotocamere da 5MP e 2MP.
Il solo tablet pesa 580 grammi e misura 9.2 millimetri, ma in modalità combo raddoppia: 1.1Kg e oltre 18 mm di spessore. Non è chiaro quale batteria sia stata integrata, ma vi basti sapere che avrà un'autonomia massima di 10 ore, nettamente superiore al passato. Lenovo Ideapad Miix 310 sarà in vendita sul mercato per giugno al prezzo di partenza di 269 euro.