ImageLenovo estende la sua presenza globale e prepara un nuovo impianto di produzione in Polonia, il primo in Europa, con una capacità di 2 milioni di PC all'anno.


Lenovo ha annunciato oggi che aprirà un nuovo impianto di produzione e centro di assemblaggio nel distretto economico di Legnica SEZ in Polonia. La nuova facility servirà i clienti in Europa, Medio Oriente e Africa, fornendo assemblaggio e configurazione dei prodotti, servizi di distribuzione e logistica, servizi a valore aggiunto come la personalizzazione di imaging, asset tagging e labelling. Il nuovo impianto di 30.000 metri quadrati si trova nel distretto Legnica SEZ nella regione della Bassa Slesia in Polonia e sarà operativo dal terzo trimestre del 2008.  

”Il nuovo impianto in Polonia è un esempio della messa in atto della nostra strategia di worldsourcing”, ha commentato Gerry Smith, senior VP Global Supply Chain di Lenovo.  “In un mondo in cui esiste un unico fuso orario, ‘adesso’, Lenovo si trova a dover approvvigionarsi di materiali, riunire i migliori talenti a livello direttivo e tecnico, concentrare logistica, infrastruttura e produzione laddove questi sono disponibili; in questo caso la scelta è caduta sulla Polonia. Questo nuovo impianto avvicina le nostre operazioni di produzione ai clienti in Europa, consentendo a Lenovo di ottimizzare la supply chain, rafforzare la competitività ed essere vicini alla nostra base di clienti in continua espansione in questo continente”.

L’impianto avrà una capacità di produzione di partenza di oltre due milioni di PC l’anno. Il valore totale dell’investimento equivale a oltre 20 milioni di dollari, comprensivi della costruzione dell’impianto di produzione, di apparecchiature, costi del lavoro, imposte e altri contributi alle istituzioni locali, regionali e nazionali. L’insediamento Lenovo darà lavoro a circa 1.000 persone in Polonia nel momento in cui la struttura funzionerà a pieno regime.

Con questo nuovo stabilimento in Polonia, il quinto impianto e centro di assemblaggio che Lenovo ha annunciato di voler costruire quest’anno, la presenza produttiva globale di Lenovo copre quattro continenti e cinque paesi. I quattro nuovi stabilimenti di produzione annunciati nel 2007 sono situati a Shanghai, Baddi (India), Monterrey (Messico) e Legnica SEZ (Polonia), cui si aggiunge un centro di assemblaggio in Nord Carolina (Stati Uniti). Investendo e supportando in questo modo i propri prodotti in un mercato chiave, Lenovo continuerà a ridurre i costi, abbreviare i tempi di consegna e fornire ai clienti in Europa i servizi a valore aggiunto che richiedono.

"Selezionare la Polonia come sede per il nuovo impianto di produzione di Lenovo, dotato dei migliori processi di manufacturing di Lenovo, rappresenta un passo significativo verso un incremento della nostra presenza di mercato in Europa e sottolinea la nostra strategia di crescita in quest’area,” ha dichiarato Milko van Duijl, President di Lenovo EMEA e SVP di Lenovo Group. “Per sviluppare un impianto di ultima generazione in Europa, con l’obiettivo di migliorare la customer experience, Lenovo fa leva sulla sua strategia di 'worldsourcing’ che ci consente di reclutare i migliori talenti a livello locale e internazionale”.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti