Microsoft ha annunciato con un comunicato stampa di aver venduto in quattro mesi più di 10 milioni di Kinect, il sensore di movimento per la console da gioco Xbox 360. Il risultato è stato raggiunto in pochissimo tempo, aprendo così le porte del Guiness World Records.


Con 10 milioni di unità vendute in soli 4 mesi di commercializzazione, infatti, Kinect ha battuto iPad, che fino ad oggi ha vantato elevatissime performance di vendita. "I dati di vendita parlano da soli", dichiara Gaz Deaves, Gaming Editor per Guinness World Records. "Secondo una ricerca indipendente, nessun altro dispositivo di elettronica di consumo ha registrato vendite altrettanto rapide in un periodo di 60 giorni. Considerata la forza del settore, si tratta di un risultato assolutamente eccezionale".

Su questi 10 milioni, 8 sono stati venduti nei primi 2 mesi di commercializzazione: Microsoft ritiene di aver distribuito in media 133.333 Kinect al giorno tra il 4 novembre 2010 e il 3 gennaio 2011. L'accessorio è fornito di una fotocamera IF (infrarossa), che capta i movimenti del giocatore riproducendoli nel gioco stesso. Kinect è venduta a 150 dollari (108 euro) e ha dato una grossa spinta al fatturato Microsoft nell'ultimo trimestre, allungando le distanze da Move, un dispositivo simile sviluppato da Sony per la console PlayStation.

Al momento non sappiamo se le vendite di Kinect rimarranno stabili nelle prossime settimane, ma in primavera Microsoft rilascerà l'SDK gratuito destinato agli sviluppatori di PC, per trasferire questa tecnologia anche sui computer di casa. Arriveranno anche nuovi titoli, film ed esperienze di socializzazione ancora più coinvolgenti.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy