Probabilmente il boom dei tablet Android si registrerà nel 2012 e Kindle Fire di Amazon sarà uno dei pochi a poter vantare un brillante successo. La società spera di vendere 12 milioni di tablet nel 2012 e 20 milioni nel 2013.
Quasi tutti i produttori di tablet Android hanno cercato di emulare Apple, fallendo miseramente. Amazon, invece, ha adottato un approccio diverso. Il suo tablet Kindle Fire (a proposito avete visto come si comporta con i videogames?) è venduto a 199 dollari ed è supportato da una vasta gamma di contenuti digitali, servizi online ed applicazioni. Il mercato sembra abbia apprezzato.
Secondo l'analista Mark Mahaney di Citi, Amazon potrebbe vendere 12 milioni di unità del suo nuovo tablet touchscreen Kindle Fire nel 2012, un numero sufficiente a conquistare il 15% del mercato dei tablet, dominato da Apple. Tale successo potrebbe generare fatturati superiori ai 3.2 miliardi di dollari per la società americana, rappresentando il 5% del fatturato consolidato. "E' tutto chiaro. Con un prezzo competitivo, con le opportunità di vendita incrociata e i possibili miglioramenti al prodotto, Amazon può anche sperare di lasciare un segno nel segmento dei tablet", ha dichiarato l'analista.
Nel 2013, Amazon prevede di tagliare il prezzo a 179 dollari e vendere 20 milioni di unità. Tuttavia, il mercato è in attesa di una risposta da parte di Apple, nei prossimi mesi. Molto probabilmente, la strategia dell'azienda di Cupertino sarà dettata dal successo di Kindle Fire, che potrà approfittare della forza di Amazon a livello di distribuzione e di commercio online. Il vero scontro avverrà però tra Amazon e Barnes&Noble. Nook Tablet costa 50 dollari in più rispetto a Kindle, ma offre maggiore spazio di archiviazione, memoria e display migliore.