Il colosso di Cupertino è sempre pronto a sfornare nuovi entusiasmanti prodotti per la propria clientela. Saranno disponibili nelle prossime settimane i nuovi Apple iPod Nano, Shuffle e Touch.
Novità frizzanti in casa Apple che propone i nuovi iPod Nano, Shuffle e Touch, dispositivi curati nei minimi particolari e capaci di rappresentare una sorta di standard da seguire o combattere. iPod Nano è stato arricchito dell’interfaccia con supporto multitouch che consente una più intuitiva gestione del dispositivo. Caratterizzato da uno chassis in alluminio lucido e parti in vetro, il nuovo Nano è stato rivisto anche sotto il profilo delle dimensioni, ora notevolmente ridotte rispetto alla generazione di dispositivi precedente.
iPod Nano, disponibili nelle simpatiche colorazioni argento, grafite, azzurro, verde, arancione e rosa, dispone di diverse feature che lo rendono piacevole da utilizzare ed efficiente nello svolgimento dei suoi compiti. Ad esempio, con la funzione Shake to Shuffle, è possibile riprodurre brani in modo casuale scuotendo l’iPod stesso. Tale funzionalità è legata alla presenza di un vero e proprio contapassi integrato. Mix Genius, invece, permette di creare velocemente playlist personalizzate. Da segnalare, inoltre, la radio FM integrata con tecnologia Pausa Live che consente l’interruzione di una stazione radio per 24 ore.
iPod Nano sarà disponibile a partire dalla prossima settimana a un prezzo consigliato di 169 euro per il modello da 8GB di memoria integrata e di 199 euro per quello da 16GB. iPod Shuffle è senza dubbio uno dei più piccoli riproduttori audio prodotti da Apple ma, nonostante questo, non manca certo di funzionalità interessanti. Ad esempio, è presente la tecnologia VoiceOver proprietaria mediante la quale è possibile sfogliare la propria lista di brani musicali senza dover necessariamente guardare il dispositivo.
iPod Shuffle dispone di 2 GB di memoria integrata nella quale memorizzare i propri contenuti preferiti e provvede ad una autonomia prossima alle 15 ore di riproduzione. Arricchito da pulsanti “cliccabili”, l’iPod Shuffle sarà reso disponibile a breve nelle colorazioni argento, azzurro, verde, arancione e rosa. L’alluminio continua ad essere il materiale principale così come accade per il Nano. Il prezzo al pubblico consigliato è di 55 euro.
Per finire, il tanto atteso iPod Touch, con display Retina che tanto ha fatto parlare di se nelle settimane scorse. La risoluzione di tale pannello è di ben 960 x 640 pixel. Basato su iOS 4.1, l’iPod Touch è equipaggiato con un processore A4 e permette la registrazione di filmati in alta definizione da portare sempre con se o visualizzare su dispositivi esterni. Il nuovo gioiellino di casa Apple dispone di fotocamera frontale integrata e di microfono.
Con tali componenti è possibile effettuare videochiamate sfruttando l’applicazione FaceTime. Il nuovo iPod touch sarà disponibile nello stesso periodo degli altri modelli ed avrà un costo di 239 euro per il modello da 8GB e di 309 euro quello da 32 Gb. Per il modello da 64 GB bisognerà prevedere un esborso di 409 euro.