iPhone 5: 2 milioni di ordini in 24 oreNella giornata di oggi Apple ha annunciato che i preordini per il suo nuovo iPhone 5 hanno raggiunto quota 2 milioni in 24 ore, esaurendo le scorte e battendo il record del precedente iPhone 4S quasi del doppio. L'innovazione paga sempre.


Due milioni di unità in preordine: queste le cifre raggiunte dal nuovo smartphone della Mela morsicata, l'iPhone 5 di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa. La cifra segna di fatto un nuovo record per quanto riguarda i preordini ricevuti nelle 24 ore, raddoppiando di fatto la soglia raggiunta lo scorso anno dall'iPhone 4S. Una quantità così enorme di preordini, la maggior parte dei quali, lo ricordiamo, saranno evasi il prossimo 21 settembre quando lo smartphone sarà disponibile in ben 9 Paesi, ha di fatto esaurito le scorte, anche se Apple sarà comunque in grado di vendere esemplari nei propri store.

Apple iPhone 5

Al di là di questo comunque il successo del device ancor prima che raggiunga gli scaffali significa senza dubbio che la qualità e l'innovazione, anche quando non si tratta di una vera rivoluzione, pagano sempre rispetto a un atteggiamento più conservativo. A differenza di quanto accaduto infatti per l'iPhone 4S nei confronti del precedente modello, iPhone 5 introduce novità sostanziali in tutti gli ambiti. Seppur infatti abbia mantenuto l'estetica e i materiali, peraltro assai pregiati, del precedente modello, tutto il resto è nuovo e migliore, a partire dal display che cresce in diagonale, passando da 3.5 a 4 pollici e in risoluzione, al fine di mantenere la stessa elevata densità che caratterizza i display Retina degli iPhone.

Si è dunque passati da 960 x 640 pixel a 1136 x 640 pixel, così da compensare appunto l'aumento delle dimensioni, anche se, come si noterà, la cosa riguarda solo un aumento in altezza, mentre la larghezza è rimasta invariata. Sembrerebbe dunque che lo schermo sia stato più che altro allungato, perdendo forse il miglior rapporto del precedente, ed essendo quindi forse meno adatto per la visualizzazione di contenuti multimediali, aspetto tecnico che però per gli appassionati non sembra aver avuto alcuna importanza. Nuovo è anche il SoC adottato, che prende il nome di Apple A6 e va a sostituire il precedente A5. Nuovi infine sono anche le due fotocamere, l'attacco proprietario e il sistema operativo.

Apple iPhone 5 come sappiamo è disponibile già in preordine nelle versioni da 16, 32 e 64 GB, commercializzate  al prezzo rispettivamente di 199, 299 e 399 dollari per chi sceglierà un contratto biennale. Le consegne invece inizieranno il prossimo 21 settembre in 9 Paesi, mentre in Italia si dovrà pazientare fino al 28 settembre.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti