Home News Intel Core X 5Y10, 5Y10a e 5Y70 sono le prime CPU Broadwell

Intel Core X 5Y10, 5Y10a e 5Y70 sono le prime CPU Broadwell

Intel Core X 5Y10, 5Y10a e 5Y70 sono le prime CPU BroadwellSono emersi alcuni dettagli sulla nomenclatura di processori e sottosistemi grafici integrati di Intel Broadwell. Le nuove CPU si chiameranno Core X 5Y10, 5Y10a e 5Y70, mentre le GPU HD 5000 e 6000.

I nuovi processori Intel Broadwell stanno per arrivare, probabilmente a partire da settembre o poco dopo, così che i device che ne faranno uso possano essere pronti alla commercializzazione entro la stagione natalizia. Delle caratteristiche tecniche che li contraddistingueranno se ne sa già abbastanza, ma in questi giorni sono emerse nuove informazioni di natura più commerciale, che riguardano cioè la nomenclatura dei prodotti, che a quanto pare cambierà rispetto al passato.

Intel Core X Broadwell

Una slide pubblicata dal sito cinese VR-Zone riporta infatti l'indicazione del nuovo sistema. La slide parla in realtà solo dei modelli Y, che dovrebbero essere rilasciati per primi, ma è improbabile che solo una parte della nomenclatura possa cambiare e quindi il nuovo meccanismo sarà esteso a tutte le famiglie della nuova lineup. Dunque sembra che Intel chiamerà i processori di nuova generazione Core X, dove la X sarà il nome generico e non il segno che sostituisce la serie (ad esempio Core ix come ora, dove la x può essere sostituita dai numeri 3, 5 o 7). Questi numeri invece seguiranno la X e saranno a loro volta seguiti dalla lettera della famiglia di appartenenza e da un secondo gruppo di numeri che probabilmente ne indicherà il posizionamento specifico, anche se non conosciamo ancora il criterio.

Il risultato finale sarà dunque il seguente: Core X 5Y10, 5Y10a e 5Y70, che potrebbero anche essere i primi tre modelli a giungere sul mercato.

Allo stesso modo i colleghi di CPU World hanno rivelato che cambierà anche la nomenclatura relativa al sottosistema grafico integrato. Le famiglie Broadwell mobile dovrebbero essere tre, H, Y e U. La prima dovrebbe anche essere la più performante, con TDP fino a 47 W e GPU appartenenti alle serie GT2 e GT3e che saranno chiamate rispettivamente HD Graphics 5600 ed Iris Pro Graphics 6200. A scendere invece ci saranno le CPU della serie U, con TDP compresi tra i 15 e i 28 W, che avranno sottosistemi di tipo GT2 e GT3, chiamati, a seconda del modello, HD Graphics 5500, HD Graphics 6000 e Iris Graphics 6100. Infine ci saranno le CPU di tipo ULV (Ultra Low Voltage) della serie Y, con TDP massimo di soli 4.5 W e GPU esclusivamente di tipo GT2, che avranno il nome commerciale di HD Graphics 5300. I Pentium e i Celeron invece essendo più economici avranno solo sottosistemi di tipo GT1, chiamati semplicemente HD Graphics.