Intel Core i9 è ufficiale: Kaby Lake-X e Skylake-X fino a 18 coreLa quantità maggiore di dati richiede più potenza e Intel risponde lanciando nuove SKU da 4 a 18 core, processori Intel Core i9 e le sue prime CPU per PC desktop da un teraflop. Santa spinge l'acceleratore.


Anche se è un argomento che non rientra nella nostra solita sfera di interesse, non possiamo trascurare l'annuncio dei nuovi processori Intel per computer desktop ad alte prestazioni, anche perché rappresentano l'anticamera dei corrispondenti chip mobile. Come previsto, l'azienda di Santa Clara ha presentato dei nuovi processori Intel Kaby Lake-X e Skylake-X in varie configurazioni, tra cui modelli quad-core entry-level e versioni fino a 18 core per la fascia più alta.

La famiglia di processori Intel Core serie X introduce una serie di prime assolute che riflettono le prestazioni estreme che offrono. In questa famiglia vi sono le prime CPU desktop da un teraflop di Intel, un esempio essenziale dell'estrema potenza pura di calcolo che questi processori sono in grado di gestire, ma anche i nuovissimi processori Intel Core i9, che assicurano le massime prestazioni per gaming avanzato, realtà virtuale e creazione di contenuti. Il modello top di gamma di questa linea di prodotti è il nuovo processore Intel Core i9 Extreme Edition, la prima CPU desktop consumer con 18 core e 36 thread che - a conti fatti - è più della APU AMD Ryzen "Threadripper" che conta 16 core/32 thread.

Intel Core i9

Si tratta senza dubbio del più potente processore desktop di fascia estrema lanciato finora. Con una così vasta gamma di opzioni e fasce di prezzo, la nuova famiglia di processori Intel Core serie X costituisce la piattaforma desktop più scalabile e accessibile per la comunità degli utenti enthusiast. Il loro TDP compreso tra 112 e 140 watt (probabilmente sarà anche superiore nei modelli top in arrivo) ne bandisce l'utilizzo nei computer portatili ma non saremmo sorpresi se Intel decidesse di estendere il brand Core i9 anche alla categoria mobile.

Stando a quanto riferito da Intel, la serie X dovrebbe offrire fino al 15% di prestazioni in più nel single-thread e fino al 10% nel multithread rispetto ai processori più potenti per desktop e, grazie al supporto di (fino a) 44 linee PCIe 3.0, vi sarà la possibilità di aggiungere storage, grafica ed altri accessori. Questi chip possono gestire fino a 4 canali di memoria DDR4-2666 e Intel Optane.

Intel Core X-Series

Insieme a questa famiglia di processori, Intel ha introdotto anche i nuovi chipset Intel x299, che aggiungono ancora più capacità di I/O e di overclocking. Annunciati anche aggiornamenti della tecnologia Intel Turbo Boost Max 3.0, che ora è in grado di identificare i due core più performanti e indirizzare i carichi di lavoro critici a questi core per un notevole incremento delle prestazioni single o multithreaded.

Le possibilità con questo tipo di prestazioni sono infinite: i creatori di contenuti possono ottenere rendering veloce delle immagini, codifica video, produzione audio e anteprime in tempo reale, il tutto in esecuzione in parallelo in modo da sprecare meno tempo nelle attese e dedicare più tempo alla creazione. I gamer possono giocare al loro videogame preferito e al contempo trasmetterlo in streaming, registrare e codificare il loro gameplay e condividerlo sui social media, il tutto circondati da molteplici schermi per un'esperienza 12K e utilizzando fino a quattro schede grafiche dedicate.

Intel Core X-Series

Grazie ai partner Intel che stanno introducendo sul mercato nuove schede madri basate sul chipset Intel X299 e sistemi desktop completi, i consumatori possono aspettarsi di poter mettere le mani sulla famiglia di processori Intel Core serie X nelle prossime settimane. In particolare, i modelli quad-core, hexa-core, octa-core e deca-core saranno disponibili "prossimamente" con prezzi di 242-999 dollari (per 1000 unità acquistate, quindi si tratta di prezzi per OEM e non utenti finali), mentre per le CPU da 12 core e 18 dovremo aspettare qualche mese in più ed i prezzi saranno più alti, da 1199$ a 1999$.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti