Dopo aver fatto la sua prima apparizione al Computex 2010, Intel Canoe Lake partecipa anche al CeBIT 2011, nel corso della conferenza stampa di Intel dedicata alla presentazione della nuova piattaforma per tablet/netbook Intel Oak Trail.
Intel Canoe Lake è un reference design (un concept) per la nuova piattaforma Intel Oak Trail. E' il netbook più sottile al mondo, con uno spessore di soli 14 millimetri. Considerando i consumi molto ridotti della piattaforma Intel Oak Trail e dei suoi processori single e dual core, Intel Canoe Lake si rivela un sistema ottimale per queste soluzioni.
Il notebook è ultrasottile e fanless. Intel Canoe Lake è, infatti, sprovvisto di un sistema di raffreddamento attivo (ventole) e dispone solo di semplici griglie attraverso cui poter allontare l'aria calda prodotta all'interno dai suoi componenti.
Questa caratteristica ha permesso agli ingegneri Intel di ridurre notevolmente lo spessore del notebook, fino al 50% in meno rispetto ad un computer portatile della stessa categoria. Il concept Intel, dunque, integrerà in futuro CPU Oak Trail single e dual core.
Questi processori supporteranno memoria DDR3 e le loro prestazioni saranno molto elevate. Passando alle interfacce, Canoe Lake integra posteriormente una porta VGA, connettore di alimentazione e 2 porte USB.
Sul lato frontale, invece, troviamo jack audio e lettore di schede di memoria. Intel è già al lavoro con alcuni partner ODM per portare sul mercato a breve notebook basati sul design di Intel Canoe Lake.