Home News Intel Atom Silvermont: SoC a 22 nm con transistor 3D Tri-Gate

Intel Atom Silvermont: SoC a 22 nm con transistor 3D Tri-Gate

Intel Atom Silvermont: SoC a 22 nm con transistor 3D Tri-GateI processori Intel Atom potranno sfruttare, nel prossimo futuro, i nuovi transistor 3D Tri-Gate rivelati la settimana scorsa. Questa nuova piattaforma con processo produttivo a 22 nanometri potrebbe corrispondere alla piattaforma Intel Atom Silvermont.

La settimana scorsa, il chip maker Intel ha rivelato i transistor 3D Tri-Gate, più efficienti dei transistor planari attuali, rispettando l'incremento delle prestazioni dei processori e la miniaturizzazione (Legge di Moore) su supporti produttivi più sottili. In particolare, le prossime CPU Intel, tra cui anche le soluzioni mobile Atom, godranno di una processo produttivo a 22 nanometri (Ivy Bridge). Ciò permetterà all'architettura x86 di poter fare concorrenza in modo incisivo ai processori ARM, nel segmento mobile recuperando il ritardo sul consumo energetico e mantenendo alte le prestazioni.

Intel Tri-Gate 3D

Secondo molti analisti, l'arrivo dei transistor 3D Tri-Gate è l'elemento che mancava ad Intel per poter competere seriamente con le CPU ARM in questo settore. Il sito CNet fornisce alcuni dettagli sulla generazione dei processori Atom dotati di transistor 3D Tri-Gate. Essa dovrebbe corrispondere alla piattaforma Atom Silvermont, che avrà un processo produttivo a 22 nm e dovrebbe essere rilasciata a partire dal 2013. La piattaforma Atom Silvermont sarà un SoC (System-on-Chip), che comprende un processore Atom ma anche un'interfaccia per la connettività e una componente grafica.

Al momento non sappiamo quale saranno i dispositivi destinatari, ma il consumo energetico ridotto ed il processo produttivo a 22 nanometri permetteranno di utilizzare questa piattaforma sia negli smartphone, sia nei tablet, ma anche in device più grandi come netbook o Chromebook. Secondo CNet, Intel dovrebbe fornire dettagli aggiuntivi sulla roadmap delle CPU Atom alla conferenza per gli analisti, in programma la settimana prossima.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy