ImageLa nuova tecnologia di lettura/scrittura a tracce contigue sviluppata da Imation raddoppia la capacità delle cartucce LTO-4 convenzionali.


Imation ha presentato la sua nuova tecnologia di lettura/scrittura multicanale su nastro a "tracce contigue" in occasione dell'appuntamento Tape Program Quarterly Technical Review organizzato a Gennaio dall'Information Storage Industry Consortium (INSIC) a San José, California.

Nel corso dell'INSIC Technical Review, Denis Langlois, ricercatore di Imation, ha dimostrato come la nuova tecnologia multi-traccia sia in grado di accrescere drasticamente la capacità dei tradizionali nastri per il data storage rendendo possibile la creazione di 10.000 tracce per pollice (10 ktpi) su nastri MP (Magnetic Particulate) convenzionali prodotti con substrati dal costo contenuto (base film).

Forte di quasi 25 anni di esperienza nello sviluppo di storage avanzato, Langlois fa capo al gruppo di sviluppo Advanced Tape del Systems Laboratory di Imation ed è titolare di sei brevetti registrati e di altri sette depositati. Langlois ha illustrato diffusamente la nuova tecnologia di Imation sottolineando in particolare l'utilizzo di una combinazione esclusiva di schema servo-assistito basata sull’ampiezza del segnale che permette di creare tracce contigue sul nastro, di un'esclusiva tecnologia thin-film della testina per la registrazione e di un innovativo array MR (Magneto Resistive) multi-layer per la riproduzione del segnale.

“Negli ultimi cinquant'anni la densità areale dei sistemi data storage su nastro è cresciuta di 100.000 volte”
, ha sottolineato il Dr. Subodh Kulkarni, Vice-President, Global Commercial Business, R&D and Manufacturing di Imation Corp. “Prima del 1990 tale crescita era supportata essenzialmente dall'incremento della densità lineare. Da allora, però, l'utilizzo dei servo-meccanismi ha fornito un contribuito determinante all'aumento di densità delle tracce. Per assicurare la compatibilità con le piattaforme precedenti, i progettisti hanno conservato i formati dei nastri di generazione in generazione, grazie al fatto che lo stesso formato e lo stesso canale del servomeccanismo vengono utilizzati dalle testine di registrazione e di riproduzione."

"Questa filosofia progettuale comporta la necessità di scrivere e leggere simultaneamente set di tracce spaziate fra loro da intervalli significativi, accrescendo l'importanza critica della stabilità dimensionale del substrato all'assottigliarsi delle tracce. In mancanza di un approccio totalmente nuovo al modo in cui le tracce vengono scritte sul nastro, i substrati economici convenzionali stanno raggiungendo rapidamente i loro limiti. La nostra tecnologia di lettura/scrittura a tracce adiacenti rappresenta una rivoluzione che ha dimostrato di poter far compiere un vero e proprio balzo in avanti nella capacità e nell'accesso alle tracce", ha spiegato il Dr. Kulkarni.

Le caratteristiche e gli elementi salienti della nuova tecnologia
sviluppata da Imation comprendono: 

  • La possibilità di creare fino a 10.000 tracce per pollice (10 ktpi) su substrati convenzionali dal costo contenuto, quali PET e PEN, eliminando praticamente qualunque problema di stabilità dimensionale del supporto.
  • Un lettore "sandwich" proprietario Imation che utilizza i layer dei dispositivi di lettura per minimizzare la spaziatura sul nastro.
  • Un servomeccanismo che si basa sull’ampiezza di segnale ridondante a frequenza mista di tipo proprietario, sviluppato da Imation, che permette una precisione di tracking tra 40 e 50 nm.
  • La comprovata capacità di lettura/scrittura multicanale, con la possibilità di archiviare 1,6 TB su una cartuccia LTO4 convenzionale con eccellenti performance di tracking.

La società si propone di collaborare con altri partecipanti all'organizzazione INSIC al fine di esplorare il potenziale commerciale di questa nuova tecnologia, ampliando le capacità dei formati di nastri tradizionali.

  

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti