I prezzi ancora troppo alti di lettori e supporti Blu-Ray sono la causa che frena il decollo del nuovo standard per l'alta definizione Blu-Ray di Sony. La situazione potrebbe sbloccarsi solo nel 2011.


Dopo il recente abbandono di Toshiba con il suo formato HD-DVD, sembra che il settore dell'Alta Definizione sorrida definitivamente a Sony e al nuovo standard Blu-Ray. Le ultime ricerche pero' evidenziano come in realtà l'entusiamo per aver vinto la lunga disputa dell'HD non sia destinato a durare. Molti analisti, infatti, hanno constatato che le vendite di film e video in alta definizione, stentano a decollare. La percentuale di famiglie, provviste di un lettore Blu-Ray è ancora molto bassa e raggiunge appena l'1% negli Stati Uniti.

Alla luce di queste stime, è necessario riconoscere che il costo di un player o di un supporto Blu-Ray è ancora troppo e che gli utenti cinefili non sono acora disposti a rinnovare la propria collezione di DVD con gli stessi titoli in formato Blu-Ray. Occorre, dunque, attendere ancora qualche anno per verdere un'inversione di questa tendenza, e le prime stime fissano il 2011 come data per il definitivo decollo dello standard Blu-Ray.

Gli analisti prevedono, inoltre, che per il 2011 la percentuale di utenti e famiglie con lettori e supporti Blu-Ray aumenti al 25%, generando così un profitto netto per l'azienda giapponese di 4.24 miliardi di dollari contro i 260 milioni attuali.

   

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy