Si chiama Wireless Resonant Energy Link (WREL) la nuova tecnologia attualmente in via di sviluppo da parte dei ricercatori ed ingegneri Intel: permetterà di abolire l'alimentazione via cavo, trasmettendo l'energia tramite connessioni senza fili.


Durante l'ultimo giorno della manifestazione Intel Developer Forum di San Francisco, l'azienda californiana ha organizzato in pubblico un esperimento, dando una prima dimostrazione pratica della tecnologia Wireless Resonant Energy Link (WREL). Si tratta di un progetto estremamente ambizioso che, se concretizzabile potrebbe rivoluzionare il prossimo futuro. L'intento di Intel è quello di introdurre un nuovo sistema per convogliare l'energia elettrica: energia senza fili!


Una coppia di risonatori, trasmettitore e ricevitore, interagiscono utilizzando la stessa frequenza. Gli anelli di metallo del ricevitore "assorbono" il segnale, permettendo così la trasmissione di energia senza l'ausilio di alcuna cablatura. Possiamo paragonare la tecnologia WREL ad una situazione ben nota, ossia la rottura di un bicchiere di vetro con il suono, se la sua frequenza è identica a quella naturale del vetro del bicchiere stesso.

All'IDF è stato allestito uno stand per un esperimento dimostrativo, che consisteva nell'alimentare una lampadina da 60W tramite risonanza. L'esperimento è stato un successo, anche se la massima efficienza finora raggiunta dagli ingegneri Intel è del 75% alla distanza di due piedi (circa 60 centimetri). Se in futuro sarà possibile migliorare ulteriormente l'efficenza energetica di trasmissione, si potranno sviluppare applicazioni estremamente interessanti: la ricarica di batterie a distanza, l'alimentazione di un computer portatile senza un alimentatore, e così via. Saranno naturalmente da valutare possibili effetti negativi per la salute degli esseri viventi.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy