Icarus Illumina XL è un ebook-reader da 8 pollici frontlight, con il quale l'azienda tenta il "colpaccio" commerciale dopo il successo della campagna su Indiegogo. E' già disponibile in Italia al prezzo di 199 euro, ma ne vale davvero la pena?
Icarus Illumina XL e-reader è dotato di un display touch capacitivo da 8 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel. L'azienda ha deciso di impiegare la tecnologia E-Ink Pearl con illuminazione frontale ed è interessante quanto comoda la possibilità di variare l'intensità secondo le proprie esigenze (anche spegnerla) con un pulsante.
Sotto il telaio c'è un processore dual-core (Cortex-A9) da 1GHz e 512MB di RAM, più 8GB di memoria interna per ospitare la propria raccolta di ebook e se non è sufficiente per le esigenze del lettore, è anche possibile espandere lo storage fino a 32GB con una scheda SD. A bordo è presente un modulo WiFi, jack audio per le cuffie ed una batteria agli ioni di Litio da 2800 mAh.
Ha un design snello (145 x 200 x 9 mm, 275 grammi), quasi il 20% più leggero rispetto ai modelli concorrenti grazie all'assenza di pulsanti fisici fatta eccezione per il tasto ON/OFF e quello Home. Una delle caratteristiche più curiose è data dal sistema operativo: Android 4.2, che permetterà agli utenti di installare applicazioni per la lettura tra centinaia di titoli, Kindle, Kobo, Nook, Aldiko, Skoobe, Bliyoo e così via. Supporta tutti i principali formati: CHM, DOC, DjVu, HTM, HTML, PDF, RTF, TXT, ePub.
Icarus Illumina XL è già disponibile in Italia (oltre che in USA) al prezzo di 199 euro su Amazon. Non è proprio un "affare" ma, considerando che quasi tutti gli e-reader in commercio hanno uno schermo più piccolo ed in media da 6 pollici, questo modello potrebbe fare la differenza per chi ama leggere romanzi e file PDF su una superficie maggiore. Icarus, oltretutto, è ben noto nel panorama dei lettori digitali per i suoi dispositivi con display ampi, come l'e-reader Android da 9.7 pollici lanciato qualche anno fa.
Via: goodereader