Ci sono almeno cinque buone ragioni per acquistare HUAWEI MateBook D 15, l'ultraportatile da 15 pollici per professionisti e studenti: design e leggerezza, versatilità, prestazioni, funzioni di collaborazione, autonomia e ricarica rapida.


HUAWEI MateBook D 15 è un notebook pensato per le esigenze dei più giovani e indicato per più scenari di utilizzo, dalle lezioni a distanza, al lavoro in mobilità fino alle esperienze multimediali per fotografi, youtuber, vlogger, viaggiatori o per chiunque sia interessato alla creazione di contenuti. Da qualche settimana, l'azienda ha presentato una nuova configurazione: HUAWEI MateBook D 15 (2022) è un po' più potente del predecessore, ma si differenzia da qualsiasi altro notebook sul mercato perché possiede caratteristiche uniche e tecnologie innovative che - a nostro parere - giustificano pienamente anche il prezzo di vendita.

Come forse già saprete, Huawei MateBook D 15 è disponibile in Italia al prezzo di 699.99 euro, con uno sconto speciale di 100 euro su Huawei Store. Non c'è dubbio: è uno dei MateBook più convenienti e ci sono ben 5 (buone) ragioni per acquistarlo. Noi abbiamo provato ad individuarle ed elencarle.

1 - Ha un aspetto elegante e compatto

HUAWEI MateBook D 15 (2022) eredita il design "Pure Shape" della serie MateBook D, che si contraddistingue per le linee minimaliste nell'elegante colore Mystic Silver. Il telaio in lega di alluminio, bello alla vista e piacevole al tatto, pesa 1,6Kg e misura 16,9 millimetri, rendendolo un notebook altamente portatile e perfetto per spostarsi tra casa, ufficio e scuola. Non lasciatevi ingannare dalla sua leggerezza: questo notebook è forte e robusto, per poter resistere agli imprevisti della vita quotidiana e all'usura del tempo.

HUAWEI MateBook D 15

Ma non è tutto: nonostante le dimensioni, MateBook D 15 dispone di tutte le porte più utili, e anche di più. Offre una USB 3.2 Gen1, due USB 2.0, una USB Type-C, una HDMI ed un jack audio da 3.5 mm. A bordo non manca WiFi 6 con design a doppia antenna per fornire una connettività internet più veloce e più stabile e Bluetooth 5.1, nonché quei "segni particolari" che hanno reso iconica la famiglia come la webcam da 720p incassata nella tastiera ed il fingerprint integrato nel pulsante di accensione.

2 - Fila tutto liscio

Al cuore di HUAWEI MateBook D 15 c'è un processore Intel Core i5-1155G7 di 11esima generazione con Intel Iris Xe, leggermente più potente di quello di generazione precedente ma comunque sempre appartenente alla famiglia Tiger Lake. E la scelta dell'azienda cinese è chiara: pur avendo un chip "datato", il notebook potrà beneficiare di performance ed efficienza tenendo d'occhio il prezzo di vendita. Gli 8GB di RAM DDR4 e i 512GB di storage su SSD NVMe PCle ad alta velocità migliorano ulteriormente le prestazioni complessive. In caso di attività più impegnative, potrete attivare anche la modalità Performance con la combo di tasti Fn + P.

HUAWEI MateBook D 15

Se quindi cercate una macchina che possa supportare il multitasking spinto in ufficio o la riproduzione di video in alta risoluzione senza intoppi, MateBook D 15 (2022) è la soluzione perfetta. E nelle silenziose ore notturne non dovrete preoccuparvi di disturbare, in quanto la ventola Huawei Shark è costruita con sottilissime alette da 0,2 mm che migliorano la dissipazione del calore per evitare che il dispositivo si surriscaldi senza fastidiosi rumori.

3 - Multimedialità

Il nuovo MateBook D 15 si distingue anche per il suo display Full HD (1920 x 1080 pixel) IPS antiriflesso da 15,6 pollici e per il suo elevato rapporto schermo-corpo pari all'87% grazie alle cornici ultrasottili (5,3 millimetri) su tre lati. Il pannello in 16:9 vanta anche luminosità fino a 250 nit e rapporto di contrasto di 800:1. Riproduce colori veramente reali e alleggerisce ancora di più il carico per gli occhi durante il lavoro allo schermo.

HUAWEI MateBook D 15

Il display FullView, che contraddistingue la serie MateBook, ha superato le certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light e Flicker Free per l’emissione ridotta di luce blu che allevia l’affaticamento degli occhi quando si guarda lo schermo per un tempo prolungato con una visione così più confortevole.

HUAWEI MateBook D 15 ridefinisce l'esperienza audio. I due speaker da 2W uniti agli algoritmi audio personalizzabili possono regalare un suono avvolgente e nitido, che conquista per la sua incredibile qualità. Niente a che vedere con il tipico audio dei laptop: il suono di MateBook è tutta un’altra musica.

4 - Produttività cross-device

Come tutti i più recenti MateBook, anche questo modello supporta la tecnologia Super Device, entrando in "connessione" con altri dispositivi Huawei con un semplice click. Potrete così, per esempio, visualizzare lo smartphone direttamente sullo schermo del PC, compresi SMS, foto e chat, consentendo anche di rispondere ai messaggi Whatsapp senza dover usare la versione web. È possibile anche fare/accettare chiamate, una funzione molto utile per tutti coloro che trascorrono molte ore davanti al notebook per lavoro. Per un approfondimento su Super Device, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.

HUAWEI MateBook D 15

Inoltre con la Multi-Screen Collaboration, possono essere aperte direttamente sul PC fino a tre applicazioni mobile, offrendo così una completa esperienza multi-tasking. Potrete anche trasferire documenti e immagini trascinandoli da un dispositivo all’altro e aprire i file salvati sullo smartphone da PC per apportare modifiche. Modificando i file dello smartphone con HUAWEI MateBook D 15, tutte le modifiche vengono automaticamente salvate sul telefono e sono pronte per essere condivise.

In pratica, grazie alla capacità di collaborare con altri prodotti Huawei – inclusi smartphone, tablet, monitor – è possibile sfruttare al meglio la propria creatività attraverso più device, sincronizzando facilmente i contenuti su tutti.

5 - Ricarica super

HUAWEI MateBook D 15 integra una batteria da 56Wh e, grazie all'alimentatore con tecnologia SuperCharge fino a 65W, permette di ricaricare rapidamente gli smartphone Huawei compatibili. La ricarica inversa rimane attiva anche quando il notebook è spento, il che è utile quando si ha necessità di una ricarica rapida della batteria dello smartphone, ad esempio, durante un viaggio.

HUAWEI MateBook D 15

Il caricabatterie USB-C fino a 65W di questo laptop è così leggero e compatto da entrare facilmente in una tasca. Allo stesso tempo, è abbastanza potente da offrire 2 ore di autonomia con una ricarica di soli 15 minuti ed una ricarica completa in circa 60 minuti. Il cavo fornito in dotazione presenta un connettore USB-C su entrambe le estremità, così potrete trasferire i dati in modo semplice e veloce.

In occasione del 3° anniversario di Huawei Store, HUAWEI MateBook D15, nella configurazione 8+512GB con processore Intel Core i5-1155G7 di 11esima generazione, è in offerta speciale su Huawei Store al costo di 699,99 euro (anziché 799,00 euro) e, aggiungendo 9,90 euro, si potrà acquistare anche HUAWEI Stylish Backpack. Utilizzando il codice ANOTEBOOK, valido fino al 31 marzo, è possibile ottenere un ulteriore sconto di 50€.

HUAWEI MateBook D 15

Considerando i suoi concorrenti, questo notebook non è solo conveniente ma anche economico, ed offre un'ottima qualità costruttiva, un design gradevole e molto compatto, una piattaforma hardware abbastanza potente ed anche una buona autonomia. Al momento è difficile trovare qualcosa di meglio nella stessa fascia di prezzo. HUAWEI MateBook D 15 è ideale per una larga fetta di utenti, dallo studente universitario alla famiglia, fino al manager.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti