HTC Vive Pre: design migliorato, tecnologia potenziataHTC presenta Vive Pre, la seconda generazione del dispositivo di realtà virtuale dedicato agli sviluppatori, dotato di fotocamera frontale e nuova tecnologia room-scale. Il lancio è programmato per aprile 2016.


In occasione del CES 2016, HTC ha presentato la nuova evoluzione del proprio sistema per la realtà virtuale Vive, compiendo un ulteriore passo verso l’ingresso della realtà virtuale nel mercato di massa. Con Vive Pre, HTC sta mantenendo la promessa di creare esperienze totalmente coinvolgenti in grado di cambiare il modo in cui comunichiamo, ci intratteniamo, impariamo e ci esercitiamo. Ciascun elemento è stato ripensato da zero per fornire più comfort e prestazioni. Grazie a miglioramenti fondamentali sia negli elementi visivi, sia nella versatilità, Vive Pre è in grado di creare un mondo senza più limiti.

Il design rinnovato del casco è stato ideato per offrire un maggior comfort a chi lo indossa, aumentando il senso di immersione nei mondi virtuali creati da Vive. Il casco ora è più compatto ed è caratterizzato da una nuova cinghia che garantisce maggiore stabilità ed equilibrio. Il sistema visivo, migliorato grazie a schermi più luminosi e rifiniture d’immagine, porta ad una maggiore limpidezza e ad un’accresciuta sensazione di realtà. Gli inserti in spugna e le protezioni per il naso all’interno rendono Vive Pre confortevole e sicuro per chi lo utilizza. Vive Pre si adatta facilmente ad una varietà di forme del viso ed è allo stesso tempo compatibile con diversi modelli di occhiali.

HTC Vive Pre

Vive Pre trasporta elementi del mondo reale nel regno del virtuale. La nuova fotocamera frontale consente di muoversi ancora di più sia all’interno, sia all’esterno del mondo virtuale, introducendo elementi fisici nello spazio simulato. Poter prendere posto a sedere, trovare il proprio drink e continuare la conversazione senza dover rimuovere il casco è solo l’inizio di ciò che è possibile fare con Vive Pre.

Per arricchire l’esperienza VR, i controller di Vive sono stati ridisegnati e potenziati tramite un nuovo assetto ergonomico, bordi ammorbiditi, maggiore stabilità, pulsanti maggiormente definiti e cuscinetti di controllo che garantiscono una più confortevole  impugnatura. Il nuovo grilletto a due fasi facilita l’interazione con gli oggetti e produce una risposta sensoriale che attesta l’interazione con il mondo virtuale. I controller sono integrati da batterie polimeriche ricaricabili al litio con sistema di ricarica micro-USB che consente un utilizzo fino a 4 ore con piena carica. Anche i sensori di posizionamento di Vive sono stati ridisegnati e sono ora più compatti, silenziosi e forniscono un migliore tracciamento degli spazi.

HTC Vive sarà il primo sistema di realtà virtuale a supportare Steam VR. Creato da Valve, il tracciamento Steam VR e lo Chaperone System sono ora ottimizzati per l’utilizzo con Steam, una delle più grandi piattaforme online di giochi e software per PC, Linux e Mac. Dall’annuncio di Vive, HTC e Valve hanno lavorato con migliaia di sviluppatori e partner per creare contenuti di VR in un ampio spettro di ambiti: dal gaming ed entertainment fino ai settori healthcare, automotive, commercio e istruzione.

HTC e più di 15 partner di Vive presentano varie applicazioni di realtà virtuale al CES 2016, mostrando il potenziale di un mondo che va oltre il limite dell’immaginazione. Audi, produttore leader nell’automotive, ha dato vita ad un’esclusiva esperienza di vendita in cui i consumatori possono esplorare i modelli delle auto dei loro sogni grazie alla realtà virtuale, e Dassault Systemes, la 3DEXPERIENCE Company, mostrerà come sta sviluppando il futuro del design del prodotto in 3D attraverso la realtà virtuale.

Anche se il lancio di Vive è programmato per aprile 2016, HTC e Valve renderanno disponibili a partire dall’inizio dell’anno 7.000 unità aggiuntive per gli sviluppatori.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti