HP ZBook 14U e HP ZBook 15U G5 sono le nuove workstation in formato ultrabook di Hewlett Packard. Hanno processori Intel Core 8th gen, grafica certificata AMD Radeon PRO e tutte le soluzioni per la privacy e la sicurezza di cui possiate aver bisogno, all'interno di telai compatti in magnesio ed alluminio, robusti, leggeri e facili da trasportare.


L'aggiornamento dell'offerta di notebook professionali di HP non riguarda soltanto le macchine della serie Elitebook ma anche le workstation mobile a brand ZBook. Due famiglie di notebook a vocazione business ma con un target diverso seppure accomunate in questa riedizione da un maggiore attenzione per i profili dell'estetica (ultrasottile) e della sicurezza.

Sono due i modelli di workstation portatili in formato ultrabook presentati da Hewlett Packard: HP ZBook 14U con diagonale di 14", la workstation più sottile al mondo con uno spessore di soli 17,9mm, e ZBook 15U da 15,6". A parte la diversa diagonale dello schermo, che inevitabilmente condiziona dimensioni e peso (1,48Kg per ZBook 14U e 1,77Kg per Zbook 15U), hanno caratteristiche quasi identiche.

Il telaio è realizzato in magnesio tramite pressofusione ed è stato rinforzato per resistere agli alti standard in termini di resistenza ad urti e cadute del MIL-STD-810G. La cover superiore ha un rivestimento antimpronta soft-touch che migliora anche il comfort quando si impugna il notebook da chiuso ed è impreziosita da un logo HP in alluminio anodizzato nella nuova colorazione "Turbo Silver"

È in alluminio anche la base rinforzata in magnesio che ospita un touchpad in vetro temperato chimicamente ed una tastiera ad isola spill resistant e dotata di retroilluminazione. Si tratta di una  cosiddetta "Collaboraion Keyboard" di HP perché provvista di tasti dedicati a Skype e sono presenti come di consueto le tecnologie HP Durakeys e Duracoat per aumentare la resistenza all'usura dei tasti.

La dotazione hardware è incentrata su processori Intel Kaby Lake 8th o 7th generation con tecnologia vPro dal core i5 fino al massimo di un Core i7-8650U quad-core con frequenza massima di 4,2GHz in Turbo Boost. La memoria arriva ad un massimo di 32GB DDR4-2400 non-ECC su due slot mentre lo storage varia in base alle configurazioni da 256GB ad 1TB su drive SSD M.2 interfacciati SATA o NVMe, con o senza tecnologia HP Z Turbo Drive G2.

Persino la GPU dedicata è la stessa per Zbook 14U e 15U, affidata ad una AMD Radeon PRO WX3100 con 2GB GDDR5 ottimizzata e certificata da 24 ISV leader per la modellazione 3D, il CAD e la grafica come Autodesk e Adobe. Insomma sembra chiaro che la scelta fra i due modelli di ZBook dipende esclusivamente dalle vostre esigenze di ingombri e di formato del display perché per il resto sono due workstation gemelle.

I display da 14" o da 15,6" sono disponibili con varie risoluzioni, tecnologie ed opzioni: Full HD o 4K UHD, anti-glare o touchscreen e con tecnologia HP Sure View per la privacy opzionale. E le interfacce? Avete indovinato! Sono le stesse su entrambi i modelli, con una USB-A 3.0 per lato (un totale di 2), jack audio combo, RJ45 per Gigabit LAN ed 1 porta USB-C con Thunderbolt 3.

Purtroppo HP Zbook 14U e 15U G5 condividono anche la batteria a 3 celle da 50Wh con l'inevitabile conseguenza che il modello da 15,6" avrà una autonomia leggermente inferiore seppure il produttore dichiari una durata della batteria di 10 ore per entrambi. HP ha integrato una tecnologia di ricarica rapida che permette di arrivare da 0 al 50% di capacità in 30 minuti.

Su questa quinta generazione dei suoi ultrabook ZBook, infine, HP ha prestato particolare attenzione alla privacy ed alla sicurezza. Abbiamo accennato alla possibilità di avere schermi HP Sure View, ma c'è anche un Privacy Slider per la webcam, uno scuretto che vi risparmierà il disturbo di coprire la webcam con del nastro adesivo.

La sicurezza comprende lato hardware un lettore di smartcard, un fingerprint reader, una webcam IR (opzionali) per il riconoscimento del volto tramite Windows Hello e HP Endpoint Security Controller che monitora e protegge il BIOS, il sistema operativo e tutte le applicazioni fondamentali. È un chip indipendente e cifrato che gestisce HP Sure Start Gen 4, HP Sure Run e HP Sure Recover, tre tecnologie di sicurezza fra le più avanzate del settore che hanno consentito ad HP di attribuire a ZBook 14U e 15U il titolo di "workstation portatili più sicure al mondo".

HP ZBook 14U e ZBook 15U saranno in vendita in Europa a partire da febbraio con prezzi d'ingresso rispettivamente di 909€ e 929€. Per informazioni dettagliate su configurazioni e prezzi per l'Italia vi rimandiamo ad un prossimo aggiornamento.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy