Refresh dei notebook ultraportatili da 11" di fascia entry-level di HP: gli HP Stream 11 passano ai processori Intel Celeron N3050 Braswell, mentre i convertibili HP Pavilion X360 arrivano a montare persino gli Intel Core M 6Y30 con Skylake-Y.


Il Back-To-School o BTS è sempre stato un periodo di importanza strategica fondamentale per l'industria dei PC. Coincide con la fine di agosto e gli inizi di settembre e con la ripresa dell'attività scolastica per gli studenti, ma anche con la fine delle ferie per molti uffici ed aziende. Insomma è esattamente il periodo in cui si acquista un nuovo notebook.

Molti avranno già comprato un nuovo portatile mentre altri saranno un po' in ritardo, indecisi su quale modello acquistare. Questa volta però i ritardatari potrebbero trovarsi in vantaggio perché fra qualche giorno arriveranno sul mercato i nuovi laptop con processori Intel Skylake. Non è una novità di poco conto, in quanto Skylake non è soltanto uno shrink del processo produttivo ma una nuova architettura che promette migliori prestazioni, il supporto per le più recenti tecnologie in ambito mobile e persino un miglioramento in termini di consumi. Potete approfondire qui l'argomento.

Oltre a Skylake, destinata a notebook e tablet con processori Intel Core M e Core i, c'è anche la nuova architettura Braswell destinata a ultraportatili, netbook, mini-PC e tablet con CPU Intel Pentium e Celeron, formando un tandem che ne giro di pochi mesi stravolgerà completamente i listini dei produttori. Ne stiamo avendo un assaggio già ora, con tantissimi nuovi modelli di portatili che iniziano a fare capolino dalle pagine dei negozi online.

Va da sé che HP, impegnata in una staffetta con Lenovo per la prima posizione sul mercato mondiale dei computer, sarà in prima linea con una intera gamma di prodotti. Ci siamo occupati ad esempio recentemente degli ultraportatili premium HP Envy 13 e HP Spectre X2 12 con Intel Skylake ma ovviamente il processo di rinnovamento coinvolgerà anche i laptop ed i 2in1 di primo prezzo.

Alcuni di questi notebook sono già in prevendita nei negozi di mezzo mondo, e nella maggior parte dei casi si tratta di un semplice upgrade alla nuova piattaforma di design preesistenti:

  • HP Pavilion X360 11-k133 con Intel Pentium N3700 Braswell, 4GB DDR3L, WiFi 802.11ac;
  • HP Pavilion X360 11-k130 con Intel Celeron N3050 Braswell, 4GB DDR3L, WiFi 802.11ac;
  • HP Pavilion X360 11-k135 con Intel Core M 6Y30 Skylake-Y, 4GB DDR3L, 128GB SSD, WiFi 802.11ac;
  • HP Stream 11-r007 o 11-r008 con Intel Celeron N3050 Braswell, 2GB DDR3L, 32GB SSD, WiFi 802.11ac.

Parliamo in entrambi i casi di laptop con display da 11.6", ma mentre HP Stream 11 ha il formato clamshell tradizionale, HP Pavilion X360 è invece un tablet-convertibile con cerniera ruotabile a 360° che consente di ribaltare il touchscreen all'indietro. Le principali differenze rispetto alle configurazioni già in vendita sono ovviamente rappresentate dai nuovi processori Braswell ma nel caso del Pavilion X360 11 si arriva fino alle CPU Skylake-Y Intel core M 6Y30c con un discreto boost in termini di prestazioni ed efficienza. Altra novità è il passaggio da Beats Audio a B&O per gli altoparlanti e l'ottimizzazione dell'output audio.

Se state per acquistare un nuovo portatile, forse è il caso di aspettare qualche giorno per prendere una macchina con piattaforma hardware di ultima generazione. I nuovi HP Stream 11 e Pavilion X360 dovrebbero infatti essere presentati ufficialmente ad IFA 2015. Nell'attesa potete continuare a leggere le news sugli ultimi notebook Skylake e Braswell su Notebookitalia.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy